Il "Quid Plus Waste" fa tappa a Ginestra degli Schiavoni

18:0:42 6476 stampa questo articolo

Quid Plus Waste”, il corso organizzato dall’ANEA, fa tappa a Ginestra degli Schiavoni, Comune Riciclone 2015

L'ANEA, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente, nell'ambito della sua attività di formazione ha organizzato una visita presso il Museo R.E.M. di Ginestra degli Schiavoni per gli studenti dell’Istituto Giovanni XXIII di Salerno ad indirizzo Nautico.

L’attività formativa è stata organizzata nell’ambito del corso “Quid Plus Waste” dal 22 giugno al 10 luglio 2015, con il PON Scuola. Durante le lezioni, i ragazzi devono affrontare le tematiche relative all’Efficienza Energetica ed al Ciclo dei rifiuti, dalla loro produzione fino alla loro destinazione finale, con particolare attenzione alla fase di raccolta, trasporto, trattamento, riciclaggio o smaltimento, fino al riutilizzo dei materiali di scarto. Il programma formativo prevede anche attività sul campo, con il coinvolgimento di diversi Comuni del territorio campano e Aziende operanti nel settore, al fine di coinvolgere i ragazzi in maniera pratica ed utile. La prima tappa ha visto protagonista il Comune di Ginestra degli Schiavoni, in provincia di Benevento, vincitore del premio Comuni Ricicloni 2015 in Campania.

Il riconoscimento, che premia i Comuni che si sono distinti per la migliore qualità di raccolta differenziata, è andato per l’appunto al Comune beneventano che, con l’87,85% di raccolta differenziata e 88,49 di indice IPAC (Indice di Prestazione Ambientale del Comune) si è guadagnato il podio del primo posto.

I giovani studenti con i relativi accompagnatori sono stati accolti presso il Museo R.E.M. dal Vice-Sindaco Edi Barile e da Giacomo Falcone Responsabile della Ditta Falcone Ecologia che gestisce la spazzamento e la raccolta differenziata dei rifiuti sul territorio comunale.

Soddisfazione è stata espressa anche dal Sindaco Zaccaria Spina per l’ospitalità offerta agli studenti salernitani “ siamo ben lieti di mettere a disposizione la nostra struttura ed i nostri modelli per parlare di efficienza energetica e di ciclo dei rifiuti. Il successo riportato nelle classifiche di Lega Ambiente regionale e nazionale ci ha posto sotto i riflettori, tra l’altro di tantissimi istituti scolastici e questo non può farci che piacere. Il 7 di Luglio, conclude Spina, sarò a Roma con una delegazione del Comune per ritirare l’ulteriore riconoscimento concesso da Lega Ambiente Nazionale nell’ambito dell’importante manifestazione che si svolgerà presso l’hotel il Quirinale.”



Articolo di Ambiente / Commenti