Il 10 e 11 dicembre a Pago Veiano e Pietrelcina la gara nazionale di lancio del formaggio

11:14:24 3150 stampa questo articolo

L'edizione 2016 del Trofeo 'Padre Pio' della gara nazionale di lancio del formaggio  è in programma il 10 e 11 dicembre a Pago Veiano e Pietrelcina.

"In questa terra ricca di storia e di colture secolari radicate nel territorio, vorremmo riportare un’attimo di tranquillità e sereno svago ricordando una tradizione molto sentita in terra di Pontelandolfo" dichiara Massimo Capriotti, presidente di Specialità Formaggi. "Le gare - aggiunge Dino Berti, presidente onorario Figest - si svolgeranno in una Terra che ha visto nascere il Santo con le stimmate, Piana Romana e Pietrelcina sono luoghi divenuti internazionali nel nome di Padre Pio. Siamo qui per amore di tre nomi: gioco, sport, tradizione, sempre nel solco della passione e dell’idea. Continuate così, perché solo così riusciremo tutti insieme a superare le gravi dif coltà di quest’epoca ed a ritrovare il senso dell’appartenenza".

Uno sport popolare, quello del lancio della ruzzola che affonda le proprie radici nel lontano 1300. " Un ringraziamento sentito e forte rivolgo alla FIGEST - Fedeazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali nelle persone del presidente Dino Berti e del presidente della specialità formaggio Massimo Capriotti ed estendo il ringraziamento, con eguale sentimento, ai Comuni di Pago Veiano e Pietrelcina che ci ospitano, all’EPT, al di rettivo e ai soci dell’ASD Ruzzola del Formaggio Pontelandolfo - dichiara il presidente dell'Asd Corrado Guerrera - alle società partecipanti, e a tutti coloro, che hanno contribuito in maniera determinante all’allestimento della manifestazione. Non mi resta altro che augurare agli atleti lanciatori in gara una entusiasmante ruzzolata e da uomo di sport, che trepida con una forma di formaggio ancorata al polso, dico a tutti: vincano i migliori. Comunque vada, sono certo, sarà un successo".
 

Il programma

Sabato 10 dicembre

- Ore 8,00 ritrovo presso Ristorante “Da Teodoro” Pago Veiano per consegna forme
- Ore 9,00 inizio fasi eliminatorie di tutte le categorie a seguire; Kg.1, Kg.6
- Ore 11,00 Kg.20;
- Ore 13,00 Pasta party c/o ristorante “da Teodoro”;
- Ore 14,00 Kg.3 e Kg. 9;
- Ore 18,30 presso la Basilica di Piana Romana sarà celebrata la Santa Messa
del “Lanciatore del Formaggio”:
- Ore 20,00 Cena presso il Ristorante “Da Teodoro”. Ospite della serata sarà Salvatore Perugini (ex pilone della Nazionale Italiana) nuovo
vicepresidente della Federazione Italiana Rugby. Durante la cena sarà conferito, dal presidente della FIG.e ST alla presenza del sindaco di Pago Veiano e dell’Amministrazione comunale, dalla Pro Loco di Pagoveiano dal delegato prov.le CONI dal coordinatore regionale FIG.e ST, un riconoscimento al giovane Giuseppe Barone per aver raggiunto, il 2 ottobre 2016 a Cagliari, il 1o posto al Trofeo CONI Under 14 (cat. Freccette).

Domenica 11 dicembre


- Ore 8,00 Ritrovo presso il Ristorante “Da Teodoro” per inizio nali di tutte le categorie a seguire: Kg.1; Kg.3;Kg.6; Kg.9e Kg.20,00;
- Ore 13,30 Pranzo sociale e premiazioni presso il Ristorante “Da Teodoro”



Articolo di Sportivi / Commenti