Il 14 novembre il Mercatino CortoBarattario del GASB Arcobaleno e del SoldoCorto

9:53:43 2544 stampa questo articolo

Venerdì 14 novembre, alle 20, durante la consegna del GASB Arcobaleno (Gruppo d'Acquisto Solidale e Barattario), nel cortile della libreria indipendente Masone di Benevento, si terrà il Mercatino CortoBarattario. Testimone dell'esordio di questa iniziativa, Radio Terranave, programma radiofonico che sarà ospite del GASB anche durante la Cenabaratto che seguirà. Coinvolgendo i soci del GASB e chi vorrà aggiungersi, il Mercatino CortoBarattario che, consentendo lo scambio di beni e competenze, promuove un consumatore coproduttore e contrasta la crisi economica per agevolare un'economia condivisa e una coesione territoriale.
Il baratto proposto dal GASB consente, in cambio del bene ceduto, di utilizzare il valore a credito anche ritirando "cibo corto" del GASB. In pratica, la persona che riceve un bene in baratto, non necessariamente deve essere fornita di un bene da cedere: può dare in cambio un cibo locale acquistato presso il GASB. Qui, il cibo sostenibile assume ulteriore centralità nella comunità territoriale, diventando unità di scambio tra i cittadini.
Altra opzione possibile, come controvalore del bene ceduto in baratto, è ottenere la trasformazione del credito in SoldiCorti da spendere, in termini di sconto, presso i negozi e i produttori aderenti al circuito della moneta artigianale/locale sannita. In questo modo, le attitudini a un'economia inclusiva e resistente alla crisi, promosse dal GASB, possono diffondersi anche all'esterno, verso l'intero territorio.
Il GASB, consentendo, il baratto di beni e competenze tra i soci GAS e altri, agevola coesione ed esperienzialità: si pensi a chi ha in esubero le conserve fatte in casa o i kiwi del proprio giardino; a chi deve disfarsi di una poltrona o di fumetti; a chi ha tempo da barattare come babysitter o come lezioni di tedesco. Ai beni e alle competenze il proponente associa un valore che non deve essere di mercato, visto che il baratto è economia del dono e che i beni sono ceduti in un contesto extraprofessionale e non tassato.
Per informazioni, rivolgersi a gas.arcobaleno@yahoo.it - 331 1571 893 - www.artempori.it.



Articolo di Agricoltura / Commenti