Il 16 luglio ‘I Concerti della Bottega’ con Cosimo Quaranta e Francesca Bandiera

12:21:58 2427 stampa questo articolo

Le note di Cosimo Quaranta, violino e Francesca Bandiera, pianoforte animeranno il secondo appuntamento de “I Concerti della Bottega”. Il duo Kaleidoscope presenterà “Danze di luci e suoni riflessi”, un percorso musicale che prenderà il via dal 1853 ed approderà agli inizi del ‘900. L’appuntamento è per il 16 luglio presso palazzo Fusco-Rossi a Benevento, alle 20:30.
Francesca Bandiera nasce nel 1994, si diploma in pianoforte con lode e menzione speciale a 19 anni presso il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento sotto la guida del Maestro Rachele Parisi. Parallelamente porta avanti lo studio del violino nello stesso Conservatorio sotto lo guida del Maestro Francesco Solombrino. Ha partecipato a concorsi pianistici nazionali ed internazionali vincendo tra questi il concorso nazionale “Poggioli”, concorso nazionale “Campi Flegrei” edizione 2005 e 2010, concorso europeo “Pergolesi”, concorso nazionale “A. C. L. I.”, concorso nazionale “Città di Airola” edizione 2009 e 2011, concorso internazionale “Denza” edizione 2009 e 2013 e il concorso nazionale “Antonello da Caserta” edizione 2013 nella sezione Pianoforte a quattro mani. Recentemente si è classificata seconda al XVIII Concorso Pianistico “Città di Mercato San Severino”. Ha partecipato a numerose masterclass col Maestro Paolo Vergari, col Maestro Michele Campanella, col Maestro Leonid Margarius, col Maestro Massimiliano Mainolfi e col Maestro Antonello Cannavale. Suona in numerose stagioni musicali sia come pianista che in formazione da camera,ad esempio frequente è la collaborazione con l’Associazione “W. A. Mozart” di Arzano.
Cosimo Quaranta inizia lo studio del violino a 10 anni e prosegue gli studi musicali presso il Conservatorio di Monopoli con il maestro Giulio Rovighi con il quale conseguirà il diploma nel 2009 con il massimo dei voti. Negli anni si perfeziona con i docenti Marco Misciagna, Mariarosaria D'Aprile e Marco Fiorini. Ha suonato in orchestre giovanili come l’Ostia Chamber Orchestra (2006-2008), l'orchestra dei conservatori della Campania (2008) e la Word Youth Orchestra (2009-2012). Nel 2013 consegue il diploma di secondo livello presso il Conservatorio di Monopoli con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Rita Mascagna. Collabora sia con l’orchestra sinfonica della Calabria che con l’Orchestra della Magna Grecia di Taranto. Attualmente studia con il maestro Klaidi Sahatci,spalla dell’Orchestra Tonale di Zurigo.



Articolo di Musica / Commenti