Il 16 ottobre la FAImarathon ti porta a scoprire i luoghi meno conosciuti della citta'

16:36:56 2248 stampa questo articolo
FAIFAI

La Delegazione FAI Benevento ha reso noto che il 16 ottobre, si terrà a Benevento la nuova edizione della FAImarathon.

Un evento per diffondere la consapevolezza dei luoghi meno conosciuti della città. Ecco lo scopo della FAImarathon che andrà in scena a Benevento il prossimo 16 ottobre, promosssa dalla delegazione cittadina del Fondo Ambiente Italiano dall’entusiasta organizzazione del gruppo FAI Giovani.

“Bisogna sottolineare – spiegano – che non si tratta di una maratona da correre. Anzi: nelle intenzioni della Delegazione, questa edizione della FAImarathon sarà un’occasione perché le persone non si limitino a visitare i luoghi come turisti, ma li vivano e li facciano entrare nel proprio svago quotidiano”.

Saranno tre i luoghi aperti in via eccezionale. I giardini della Rocca dei Rettori, un sottovalutato angolo verde schiacciato fra questa e la cinta muraria, da cui si godono prospettive sconosciute sul castello di Benevento e i luoghi circostanti. Il Giardino del Mago, terrazzo di Palazzo Casiello in piazza Santa Sofia, con le sue opere di Riccardo Dalisi che lo rendono un secondo, piccolo Hortus Conclusus. Ancora una volta la ex chiesa di Santa Teresa, ingiustamente inutilizzata, con i suoi meravigliosi altari e stucchi barocchi che non smettono di stupire i visitatori.

I visitatori saranno guidati dagli Apprendisti Ciceroni del Liceo Classico Giannone: prosegue, quindi, una collaborazione di successo che sta rendendo gli studenti da un lato, i cittadini dall’altro, sempre più attenti verso il patrimonio storico. Ma ci sarà di più: i giardini della Rocca diventeranno uno spazio di lettura. Il Giardino del Mago sarà dedicato all’intrattenimento dei più piccoli. La chiesa di Santa Teresa si trasformerà in un salotto e una location per concerti. Tutto questo grazie alla partecipazione di numerosi altri enti ed associazioni: la Provincia di Benevento, l’Università del Sannio, il Museo del Sannio, il Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala”, il Liceo Classico “Pietro Giannone”, le associazioni Leggere per leggere, Nati per leggere, Benevento Longobarda, nonché La Casa delle Erbe e il programma ESN Erasmus Maleventum.

All’ingresso dei tre luoghi sarà richiesto un contributo libero. Solo grazie alle donazioni, infatti, il FAI può continuare i suoi sforzi per alimentare un circolo virtuoso nel quale la cultura e il patrimonio storico verranno sempre più rispettati e valorizzati. Certamente Benevento, come tutta Italia, ben conosce l’impegno del FAI. Per gli eventi serali a Santa Teresa vi sarà anche una quota simbolica fissa, che sarà poi devoluta agli artisti che si esibiranno.



Articolo di Beni Culturali / Commenti