Il 21 novembre 2° edizione Corso di formazione sulle patologie osteo articolari

9:11:0 3229 stampa questo articolo

Continua l’attività formativa di Amici della Fondazione ISAL, sezione territoriale di Benevento, associazione di volontariato che promuove la conoscenza, la ricerca e la formazione nell’ambito della terapia del dolore. Dopo il successo della prima edizione, l’associazione, in partnership con l’A.O.R.N. “Gaetano Rummo” di Benevento promuove e organizza per il 21 novembre prossimo la seconda edizione del corso teorico – pratico avanzato per la gestione del paziente con patologie osteo articolari. Al corso ECM accreditato, prenderanno parte 7 medici, alcuni dei quali provenienti da fuori regione.
Il corso si propone di fare acquisire ai partecipanti conoscenze circa le principali strategie terapeutiche per la prevenzione e il trattamento della patologia osteoporotica, abilità tecniche e pratiche in tema di tecnica infiltrativa e di fornire i fondamenti teorici, anatomici e le indicazioni per la terapia infiltrativa con acidi ialuronici, gel di polinucleotidi, anestetici locali e cortisonici con relative scelte di indicazione per ogni molecola. Ad una prima parte teorica seguirà una seconda, pratica, in sala operatoria con infiltrazioni su pazienti selezionati per patologia di spalla ed anca. Per quest’ultima vi sarà possibilità di un approccio sotto guida ecografica con sonda lineare e convex. Inoltre avrà luogo anche la presentazione e discussione di problemi o di casi clinici in seduta plenaria.
I Responsabili del corso sono Vincenzo Palmieri, dirigente di I livello, responsabile del Centro di Terapia del Dolore e Cure Palliative dell’A.O.R.N “Gaetano Rummo” di Benevento, Maria di Pietro, dirigente medico UOC Anestesia e Rianimazione A.O.R.N “Gaetano Rummo” di Benevento e Rosanna Petrucci dirigente medico I livello ASP Cosenza.



Articolo di Salute / Commenti