Il 4 dicembre, la presentazione di 'Ecosistema Urbano' il rapporto di Legambiente e Sole 24Ore

13:8:31 3073 stampa questo articolo
Lucio Lonardo, Fausto Pepe, Enrico Castiello e Billy Nuzzolillo durante la presentazione di stamane a Palazzo Mosti Lucio Lonardo, Fausto Pepe, Enrico Castiello e Billy Nuzzolillo durante la presentazione di stamane a Palazzo Mosti

Venerdì 4 dicembre, a Benevento ci sarà la presentazione di "Ecosistema Urbano - XXII edizione". È la prima volta che il rapporto di Legambiente e Il Sole 24 Ore viene presentato al Sud.

Sarà Benevento ad ospitare il prossimo 4 dicembre, con inizio alle ore 10.00, presso la sala conferenze di Palazzo Paolo V, “Ecosistema Urbano – XXII edizione” il rapporto nazionale stilato da Legambiente, AmbienteItalia e Il Sole 24 Ore in collaborazione con il Comune di Benevento. L’iniziativa è stata presentata questa mattina nella sala consiliare di Palazzo Mosti.

“È la prima volta che il rapporto viene presentato al Sud e soprattutto che viene presentato in una città di piccole dimensioni – ha spiegato il sindaco, Fausto Pepe -. Tutto ciò è certamente un motivo d’orgoglio, al pari del 54° posto raggiunto quest’anno dalla città di Benevento che, ricordiamolo, quando ci siamo insediati nel 2006 era collocata al 102° posto. Non credo che sia un risultato casuale quanto piuttosto frutto delle politiche ambientali che abbiamo messo in atto in questi anni. E il risultato poteva essere persino migliore se la città avesse avuto un depuratore, per la cui realizzazione, com’è noto, abbiamo dato una grossa accelerata negli ultimi mesi. Colgo, infine, l’occasione di questa conferenza stampa per ringraziare pubblicamente l’assessore all’Ambiente, Enrico Castiello, e il presidente dell’Asia, Lucio Lonardo, il cui apporto in questi anni è stato preziosissimo. In ogni caso, l’appuntamento di venerdì, che com’è noto doveva tenersi lo scorso 26 ottobre e fu annullato in conseguenza dell’alluvione, sarà un’importante occasione per discutere delle politiche di gestione e tutela del territorio alla luce dei cambiamenti climatici in atto. Si dovrà soprattutto analizzare il ruolo svolto in questi anni dal legislatore e quali modifiche apportare all’attuale legislazione alla luce dei cambiamenti in atto”.

Un aspetto, quest’ultimo, sottolineato anche dall’assessore all’Ambiente, Enrico Castiello. “Venerdì discuteremo per l’intera giornata soprattutto di politiche del territorio in quanto, al di là delle tematiche legate alla qualità della vita e agli indicatori ambientali, è questa la vera sfida da affrontare nell’immediato futuro alla luce di quanto avvenuto a Benevento e in altre realtà in conseguenza dei cambiamenti climatici in atto. La giornata di venerdì sarà, inoltre, anche un importante momento di promozione per la città di Benevento e per questo motivo allestiremo degli appositi spazi dedicati alla proiezione di video sull’alluvione e all’illustrazione delle attività messe in campo da Comune e Asia in questi anni per raggiungere gli attuali livelli di raccolta differenziata”.

Il presidente dell’Asia, Lucio Lonardo, dopo aver ricordato che si è partiti da una percentuale dell’8% di raccolta differenziata del 2006 all’attuale 70% circa, ha spiegato che “l’appuntamento di venerdì sarà un’importante occasione anche per discutere con gli esperti di Legambiente sui criteri da adottare il prossimo anno per la classificazione della grossa quantità di rifiuti raccolti durante l’emergenza alluvionale. Un problema che non riguarderà solo Benevento ma anche le altre città ed aree del Paese colpite da analoghe emergenze ambientali”.

il programma completo della manifestazione.

Ore 10.00 – Apertura lavori
Fausto Pepe, Sindaco di Benevento
Michele Buonomo, Presidente Legambiente Campania

Ore 10:30 – Ecosistema Urbano, i numeri
Alberto Fiorillo, responsabile aree urbane Legambiente

Ore 10:45 – 11:30 – Il rischio idrogeologico, alcuni focus
Città e sfida del Clima - Francesco Musco
Gestione del Rischio - Giulio Conte

Introduce e coordina: Giorgio Zampetti, Legambiente

Ore 11:30 – 13:30 - Tavola rotonda – Il territorio: quale politica e quale difesa.

Mauro Grassi, Unità di missione Italia Sicura
Fulvio Bonavitacola, Vice Presidente Regione Campania
Fausto Pepe, Sindaco di Benevento
Marco Doria, Sindaco di Genova
Renato Accorinti, Sindaco di Messina
Romano Carancini, Sindaco di Macerata
Alcide Molteni, Sindaco di Sondrio
Rossella Muroni, Direttrice Legambiente nazionale

Modera: Vera Viola, Il Sole 24 Ore

Ore 13:30 – pausa pranzo con buffet di prodotti agroalimentari di eccellenza

Ore 14:30 Premiazione città Ecosistema Urbano XXII edizione

Ore 15 – Tavola Rotonda – Il rilancio del territorio, le opportunità per le aree interne.

Enrico Rossi, Presidente Regione Toscana
Domenico Liotto, Referente Aree interne – Regione Campania
Enrico Castiello, Assessore ambiente di Benevento
Gennarino Masiello, Vice Presidente nazionale Coldiretti
Michele Di Maio, Sindaco di Calitri
Rocco Lafratta, Geologo, esperto in contratti di fiume
Stefano Landi, Master MMT – Università LUISS Roma
Cosimo Rummo, Presidente e Amm. delegato Pastificio Rummo
Lucio Lonardo, Presidente ASIA spa Benevento

Conclude: On.le Umberto Del Basso De Caro, Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture

Modera: Sebastiano Venneri, Legambiente



Articolo di Ambiente / Commenti