
Il 9 e 10 agosto Torrecuso si terrà l’evento ‘Calici di Stelle’ grazie all’Associazione Aglianico del Taburno e l’OTET (Operatori del Turismo Enogastronomico di Torrecuso).
“L’appuntamento – spiega una nota dell’organizzazione -, giunto alla dodicesima edizione, è promosso in tutta Italia dal Movimento Turismo del Vino in collaborazione con le Città del Vino e tra queste Torrecuso, il secondo comune più densamente vitato della Campania. La location scelta per l’evento è la Scuola del Gusto, collocata nel Palazzo Caracciolo, dove a breve sarà inaugurato un Museo Enologico di Arte Contemporanea.
“L’economia del nostro territorio – spiega Iannella, neo presidente dell’Associazione – è basata principalmente sull’agricoltura e la viticoltura di qualità, può e deve generare redditi interessanti per gli imprenditori agricoli, creando opportunità di lavoro, dirette e indotte, soprattutto per i giovani, scongiurando la crescente fuga dai nostri paesi”.
“Puntare sull’agricoltura” – sottolinea Nifo, vicepresidente, agronomo e titolare dell’omonima azienda biologica – serve anche a salvaguardare l’ambiente tutelando le peculiarità del Sannio”.
All’evento, il 10 agosto alle 18, sarà presente anche l’Asas (Automoclub Storico Antico Sannio Federato), e il suo presidente Luigi Giangregorio. L’associazione ha organizzato esposizioni d’auto d’epoca che verranno affiancate dal primo mezzo di locomozione adoperato dall’uomo: il cavallo. Per questo motivo la manifestazione prenderà il nome di ‘Cavalli e Cavalli Vapore’.
L’Asas parteciperà anche ad altri eventi: il 29 agosto ad Aiola, il 5 settembre ad Amorosi e il 19 a Montemiletto.