Il Benevento fa tremare la Juve. I bianconeri vincono 2-1, ma quanta sofferenza

17:8:16 5751 stampa questo articolo
Allianz Stadium, Torino / JuventusAllianz Stadium, Torino / Juventus

All'Allianz Stadium il Benevento mette in difficoltà la Juventus. Gli uomini di Allegri vincono 2-1, ma la sofferenza è stata grande.

 

 


 



Brignoli

    sampdoria Serie A
 

Antei

Djimsiti

        Venuti        

 

Di Chiara


  Chibsah
     
 


Viola

Lazaar



Ciciretti

 

Cataldi



 


Armenteros


 
   

Higuain



 

Douglas Costa


Dybala
 
Cuadrado
 

Marchisio



Matuidi

 

Alex Sandro


Chiellini
 
Rugani

De Sciglio


 

Szczesny

  Juventus Serie A


Le scelte

All’Allianz Stadium di Torino la Juventus affronta il Benevento per la 12^ giornata del campionato di serie A. I bianconeri vengono da tre vittorie consecutive, ultima delle quali contro il Milan nell’anticipo di sabato scorso a San Siro. Arriva un Benevento alla ricerca ancora del primo punto in campionato. Nessun precedente tra le due squadre. Nella Juve, Buffon si accomoda in panchina. In difesa spazio a De Sciglio e Rugani. Cuadrado e Douglas Costa, invece, daranno una mano a Dybala. Confermatissimo il pipita Higuain in attacco. In panchina Mandzukic. Torna anche Marchisio dal primo minuto. Il calciatore, cresciuto nel vivaio bianconero, non partiva titolare dalla prima giornata contro il Cagliari. In questa giornata la Juve festeggia i 120 anni di storia del club. Fu fondata il 1 novembre 1897. Nel Benevento, in attacco spazio ad Armenteros con Ciciretti e Cataldi in appoggio. Difesa a tre formata da Djimsiti, Antei e Di Chiara. Centrocampo con Venuti e Lazaar sulle fasce e Chibsah e Viola al centro. Presenti circa 2000 tifosi del Benevento. Arbitra il signor Abisso della sezione di Palermo.

La gara

La Juventus va vicinissima al vantaggio al 13’: Brignoli rischia l’autogol deviando un cross teso di Douglas Costa dalla sinistra. Due minuti dopo altro legno per la Juve: appena giunto dentro l’area, Douglas Costa fa partire un tiro violentissimo che colpisce la parte inferiore della traversa con Brignoli pietrificato. A sorpresa il Benevento passa in vantaggio al 19’: dai 25 metri una splendida punizione di Ciciretti scavalca la barriera e sorprende il portiere della Juve. Padroni di casa vicini al pareggio al 28’, ma è bravo Di Chiara ad immolarsi su una conclusione di Cuadrado. Gli uomini di Allegri aumentano la pressione e ancora con Cuadrado si rendono pericoloisi al 31’, ma il tiro del colombiano, servito da Dybala, termina incredibilmente alto. Al 34’ altro miracolo di Brignoli su Dybala. Il calciatore della Juve salta due avversari e dall’altezza del dischetto del rigore lascia partire una conclusione che viene respinta dal pipelet del Benevento. Al 37’ ammonito Cataldi del Benevento per un fallo su Cuadrado. Sembra stregata la porta del Benevento. Juve ancora pericolosa: al 40’ sponda di testa di Higuain per Dybala, ma la sua conclusione termina clamorosamente fuori. Al 43’ ammonito Marchisio per la Juve. Al 46’ è anche Chibsah del Benevento a terminare sul taccuino dell'arbitro. Il centrocampista giallorosso blocca Cuadrado lanciato a grande velocità verso la porta avversaria.

Ripresa con la Juve che parte a testa bassa e il Benevento che cerca di contenere la pressione. Il pareggio dei padroni di casa arriva al 56’: cross di De Sciglio, Matuidi appoggia il pallone di testa per l’argentino Higuain che, da vero rapace, calcia di sinistro e trova l’1-1. Al 60’ è ancora Juve: sinistro di Cuadrado che viene respinto da Brignoli, poi Higuain prova ad arrivare sul pallone vagante, ma la conclusione viene smorzata da un difensore. Alza la pressione la squadra di Allegri. Al 61’ il Benevento sostituisce Lazaar con Lombardi. La Juventus si porta in vantaggio al 64’: cross di Alex Sandro per il colpo di testa di Cuadrado che batte Brignoli. Il Benevento al 70’ manda in campo Coda al posto di Armenteros. Al 72’ ammonito Higuain per un fallo di simulazione. L’argentino era lanciato a rete, ma l’arbitro non ha ritenuto falloso l’intervento di Antei. Al 78’ nella Juve entra Mandzukic per Douglas Costa. All’80', invece, è la volta di Bernardeschi al posto di Cuadrado. All’ 85’ ammonito Antei del Benevento per un intervento su Chiellini. Ancora un cambio nella Juve: all’87’ entra Betancur ed esce Dybala. Poco dopo anche il Benevento manda in campo Parigini al posto di Cataldi. All' 87' ammonito Bernardeschi per un fallo proprio su Parigini. Juve vicina al 3-1 all’89: tacco di Higuain per la conclusione di Betancur che viene deviata da Brignoli. La gara termina dopo tre minuti di recupero. Buona la prova del Benevento che mostra cuore e grinta. Juve in difficoltà, ma alla fine riesce a portare a casa tre punti importantissimi.

Claudio Donato

VIDEO Highlights Serie A. Juventus 2-1 Benevento, Giornata 12



Articolo di Serie A / Commenti




" data-width="670" data-numposts="7">