Il Blackjack: uno dei giochi di carte piu' popolari, anche in versione digitale

7:7:50 4116 stampa questo articolo
Gioco d'azzardo onlineGioco d'azzardo online

Come tutti ben sanno il gioco è sicuramente una delle abitudini sociali più diffusa tra gli individui sia di età adulta che più giovani.

Questo tipo di peculiarità è senza alcun dubbio fondamentale per molti individui o come vengono oggi chiamati, utenti attivi. Per quanto riguarda la cultura occidentale e nello specifico quella che riguarda paesi come Francia, Inghilterra e Stati Uniti, il tavolo da gioco ha da sempre costituito un segmento importante relativo al gioco d’azzardo.

Spesso quando di parla di gioco bisogna tener conto dell’elemento spettacolare e popolare che ha consentito una rapida e capillare diffusione del poker e dei suoi derivati. Tra questi giochi però, è bene ricordare che ce n’è uno che può sicuramente essere considerato ad un livello simile al poker, per quanto riguarda la sua spettacolarità e dinamica.

Recentemente tutti noi abbiamo conosciuto a distanza ravvicinata quella che viene definita come l’evoluzione del gioco d’azzardo. Si tratta di una delle consuetudini, in campo ludico, degli ultimi 30-40 anni, se non di più. Tutto questo oggi lo viviamo attraverso il web 2.0. Nella sua formula digitale, il poker e il blackjack, per citare i giochi più diffusi, hanno conosciuto un nuovo livello di hype e di popolarità intrinseca.

Tra i tanti giochi da casinò, il blackjack è senza dubbio uno dei più conosciuti e amati dagli appassionati. Le motivazioni sono molteplici e legate principalmente al fatto che si tratta di un gioco abbastanza strutturato. Facile da capire e da praticare, ma con una forte base matematica e logica, ha incuriosito spesso anche gli accademici che hanno tentato di trovare una formula vincente per questo formidabile gioco da casinò.

L'introduzione del gioco legale in Italia sulle piattaforme autorizzate ha reso disponibile a tutti diversi giochi di casinò online, tra cui appunto il blackjack, conosciuto anche con il nome di “21”. Le ragioni per cui viene chiamato così è dovuto al fatto che il suo punteggio massimo ottenuto è pari al numero, con le carte francesi (“ventuno”, “ventiuna” e “Vingt-et-un” erano i nomi originari del gioco in Italia, Spagna e Francia: il nome inglese “blackjack” giunse solo in seguito). Fa bene bene precisare che, in versione online, il gioco non presenta alcuna differenza. La chiave per vincere sta nel superare il banco con le carte di cui disponiamo. Molto importante è non "sballare", ossia non superare il numero 21, per riuscire a vincere la mano di gioco.

A livello convenzionale si gioca con un sabot formato da due mazzi che contengono il numero totale di 104 carte da gioco. Dobbiamo poi altresì tener conto del fatto che in questo tipo di gioco l’asso ha una doppia valenza, ovvero 1 oppure 11. Trattandosi di un gioco con una forte struttura logica e strategica, spesso in chiave gergale si usa l’espressione "contare le carte". In realtà si riferisce alla capacità di memorizzare un numero alto di carte scartate dai due mazzi con cui si gioca.

Vi stiamo parlando di quello che è sicuramente uno dei giochi più pop e ricercati dagli utenti. Nella cultura popolare odierna, che conta diversi film, libri e spettacoli, il blackjack viene spesso citato e mostrato come momento di gioco altamente dinamico, di impatto e di spettacolo assicurato.



Articolo di Giochi e lotterie / Commenti