Il Comitato di Quartiere Rione Liberta' scrive al sindaco Pepe

17:52:37 2821 stampa questo articolo
Benevento -  Rione LibertàBenevento - Rione Libertà

Dopo la pausa estiva è ripresa l’attività del Comitato di Quartiere Rione Libertà il 14 settembre, si è riunito il Consiglio Direttivo per pianificare le prossime iniziative da assumere, tra cui quella di una nota che il presidente Cangiano ha inviato al primo cittadino Fausto Pepe.

“Questo Comitato è costretto nuovamente a scriverle per avere risposte su nuove problematiche del Rione e sollecitare risposte che attendiamo da tempo su altre questioni. Ma andiamo per ordine”.

Queste le prime frasi della lettera indirizzata dal presidente del Comitato di Quartiere Rione Libertà al sindaco di Benevento, Fausto Pepe.

“Le chiediamo – scrive Cangiano – di sapere se la nuova Piazza San Modesto è fruibile dalla cittadinanza e quindi consegnata alla Città e assunta integralmente al patrimonio comunale. In tal caso si chiede di saper per quale motivo i cestini gettacarte presenti nella Piazza non vengono svuotati. Se la Piazza è stata consegnata, la invitiamo a disporre all'Azienda di Igiene Urbana lo svuotamento periodico di tali cestini, se invece è ancora in possesso alla ditta esecutrice dei lavori, è opportuno invitare la stessa a tenere in maniera decorosa il sito, provvedendo alla rimozione dei rifiuti, casomai stipulando un accordo con l'Azienda di Igiene Urbana per il ritiro degli stessi. Di certo l'attuale situazione indecorosa non è un buon manifesto per l'iniziativa di questi giorni del Regolamento dei Beni Comuni che sarà portato all'attenzione dell'Amministrazione Comunale”.

“Nel periodo elettorale – continua – in uno degli incontri avuti con questo Comitato lei personalmente si impegnò a far rifare le strisce pedonali lungo Via Napoli non appena fossero iniziati i lavori di rifacimento della segnaletica stradale orizzontale già appaltati. Abbiamo seguito con paziente attesa i lavori eseguiti con celerità nelle vie del Centro Storico, di via Ponticelli, della Zona Alta della Città, del Rione Pacevecchia, ma come al solito, i lavori non hanno oltrepassato il Ponte di Santa Maria degli Angeli. Rinnoviamo l'invito a voler realizzare nell'immediato almeno le strisce pedonali lungo via Napoli, così come da lei assicurato, ben consapevoli che l'eventuale rifacimento dell'intera segnaletica dovrà per forza di cosa aspettare la conclusione dei lavori di riqualificazione che interessano il Rione”.

“Questo Comitato – prosegue – così come molti altri cittadini, è intervenuto più volte sullo stato di abbandono in cui è stato lasciato il tratto di Lungo Sabato Don Emilio Matarazzo interessato dal crollo del muraglione d'argine. Nonostante i vari annunci alla stampa, a tutt'oggi nessuna notizia sull'avvio dei lavori è stata fornita dall'Amministrazione Comunale: non si sa neanche che fine hanno fatto le somme stanziate dal Ministero alle Infrastrutture, né a che punto è l'affidamento dei lavori per la realizzazione del ponte ciclopedonale che doveva risolvere il problema”.

 



Articolo di Associazionismo / Commenti