Il comune di Apollosa aderisce distretto turistico Viaticus

18:35:25 2282 stampa questo articolo
Panorama di Apollosa (foto www.apollosa.com)Panorama di Apollosa (foto www.apollosa.com)

Già nei giorni scorsi la Giunta Corda aveva deliberato di aderire al progetto.

L'assessore alla promozione e alla valorizzazione del territorio Enzapaola Catalano ha partecipato oggi alla Conferenza dei servizi convocata presso l'assessorato del Turismo della Regione Campania avente ad oggetto la delimitazione territoriale del distretto turistico 'Viaticus'.

Nei giorni scorsi la Giunta Corda aveva deliberato di aderire al progetto dell'Associazione Distretto Turistico Viaticus, individuando come territorio rientrante nel distretto turistico tutto il territorio comunale. I distretti costituiscono 'zone a burocrazia zero' che semplificano la progettualità per gli imprenditori della filiera turistica che operano nei territori che rientrano nell'area delimitata.

“L'amministrazione Corda – spiega la Catalano – intende perseguire un'azione a sostegno della filiera turistica del territorio per il recupero della competitività del settore economico, sociale e produttivo dell'intero comprensorio.La finalità è rilanciare e riqualificare l'offerta turistica consentendo alle imprese di beneficiare delle disposizioni agevolative in materia amministrativa e finanziaria.La costituzione del distretto è il punto di partenza per un rilancio serio del settore turistico nei piccoli comuni delle aree interne in cui le piccole imprese, per lo più familiari, necessitano che la politica crei condizioni favorevoli per evitare lo spopolamento. La conferenza dei servizi ha registrato l'assenza della parte. L'unico assessore al ramo della Provincia di Benevento, presente era la sottoscritta, altri, come ad esempio il Comune di Benevento ritenevano più utile occupare le pagine dei quotidiani per annunciare l'adesione al progetto anziché partecipare alla costituzione del distretto".



Articolo di Dai Comuni / Commenti