Il console ucraino a Napoli atteso al Liceo Scientifico di Benevento per parlare dell'Holodomor

16:33:42 2015 stampa questo articolo
Liceo Scientifico G. Rummo Liceo Scientifico G. Rummo

Il console ucraino a Napoli, Viktor Hamotskyi e il professor Giovanni Sasso, presidente della sezione di Avellino della Società Filosofica Italiana per ricordare l’Holodomor, saranno ospiti presso il Liceo Scientifico “G.Rummo” di Benevento per parlare del genocidio dimenticato del popolo ucraino.

Lincontro al Liceo Scientifico, dopo i precedenti rinvii, è previsto per lunedì 10 aprile, alle ore 11.00. L'Holodomor - che alla lettera si traduce con “infliggere la morte attraverso la fame” - causò la morte di circa 10.000 persone. Il giorno ufficiale della sua commemorazione è il quarto sabato di novembre. Il 23 ottobre 2008 Il Parlamento europeo ha adottato una risoluzione nella quale ha riconosciuto l’Holodomor come un crimine contro l’umanità, ma c’è bisogno di trasmettere questo tassello di storia alle giovani generazioni, perché si riconosca una verità sottaciuta per lungo tempo per motivi di opportunismo politico. 

La visita del console rientra nel progetto “Scuola Viva” con cui il liceo si apre all’inclusione e all’integrazione sul territorio. La presenza di una congrua rappresentanza di ucraini a Benevento e provincia ci pone di fronte alla necessità di uno sforzo conoscitivo storico e culturale nella costruzione della coesione sociale. 



Articolo di Scuola / Commenti