Il Convitto Nazionale Pietro Giannone rinnova strutture ed apre a studenti esterni

12:51:14 4807 stampa questo articolo
Il Convitto NazionaleIl Convitto Nazionale

Riproposta, rinnovata, una preziosa struttura storica per il servizio scolastico alle famiglie dei quartieri limitrofi e di tutto il territorio sannita.

A due mesi dall'inizio dell'Anno Scolastico, il Convitto “Pietro Giannone” di Benevento conferma l'importante servizio scolastico offerto alle famiglie e all'utenza della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria dei quartieri del centro cittadino. Di più, allarga il tiro verso eventuali utenti esterni all'istituto, frequentanti le altre scuole del territorio in orario antimeridiano.

In seguito al trasferimento di otto classi della scuola secondaria di primo grado nella storica sede di Piazza Roma all'inizio dell'anno scolastico corrente, il Convitto rimette in gioco spazi, progetti, strutture, idee e strategie per l'ampliamento dell'offerta formativa. Sotto la spinta assertiva e convincente del nuovo Rettore, la dirigente scolastica Marina Mupo, è stato riabilitato il servizio di mensa scolastica, gli spazi esterni e interni sono stati rimessi in uso con interventi appositi, luoghi e strumenti di lavoro sono rimodernati e rivalutati a supporto dei consueti e consolidati progetti formativi.

Il servizio pomeridiano educativo è rinnovato alla luce delle più illuminate e moderne intuizioni pedagogiche, a favore dell'utenza specifica che popola il territorio sannita. E’ questo il risultato della ventata innovativa del nuovo Rettore che  è tesa a rinnovare l'impianto pedagogico ed organizzativo dell’istituto scolastico conformemente alle ultime disposizioni attuative della L. 107/2015.

E’ da qui che il Convitto Nazionale “Pietro Giannone” di Benevento riparte, interpretando in chiave contemporanea il ruolo specifico che storicamente lo connota. L'azione sinergica combinata tra i vari operatori del tempo scuola, dilatato grazie alla presenza degli educatori, conferisce una scansione ritmica ordinata e programmata alla giornata scolastica dei piccoli utenti, consentendo di offrire un servizio prezioso a tutto il territorio cittadino, ivi compresi gli eventuali alunni iscritti presso altre scuole ma che volessero frequentare, in qualità di semiconvittori esterni, le attività di studio assistito pomeridiano presso il Convitto.

"Ogni sforzo - riferiscono al Convitto - è teso sincronicamente a promuovere e consolidare un prezioso polo culturale che dal cuore del centro storico cittadino può estendere la propria azione verso le estremità territoriali, a fare da contenitore e da guida alle esigenze culturali e sociali delle famiglie sannite".



Articolo di Scuola / Commenti