Il cordoglio del mondo politico per la morte di Mario Scarinzi

16:16:28 9345 stampa questo articolo
Mario ScarinziMario Scarinzi

La dipartita di Mario Scarinzi, ha commosso l’intero mondo politico sannita. L’ex sindaco di Vitulano e direttore generale dell’ASL Bn1, nonché assessore provinciale e importante esponenete della Democrazia Cristiana sannita, era il papà di Luigi Scarinzi ex assessore al comune di Benevento.  

Unito e commosso il ricordo del mondo politico beneventano nell’indirizzare affetto alla famiglia Scarinzi per la perdita di Mario Scarinzi, politico navigato ed ex Assessore provinciale.

Il presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci, a nome personale e della Provincia tutta, ha espresso il cordoglio alla famiglia Scarinzi per la scomparsa di Mario, a lungo amministratore della Rocca dei Rettori.

"Mario Scarinzi, sotto la presidenza di Luigi Tedeschi, fu delegato quale Assessore, a trattare importanti materie, dando sempre prova di forte amore per il Sannio, di lucida visione, di totale impegno al lavoro. Ricordo – dice Ricci – quanto Egli fece per l'Università, la cultura, l'Istruzione, i beni culturali e monumentali. il lavoro, i trasporti, le politiche del personale. Mario Scarinzi è stata una delle personalità di più grande rilievo nella storia di questa Provincia". 

Per Fausto Pepe con la scomparsa di Mario Scarinzi “il Sannio perde una persona perbene, un amministratore capace. Passione, competenza, rispetto per la cosa pubblica sono le qualità che sempre hanno accompagnato il suo agire politico, personale e professionale, e che oggi restano d’esempio per le nuove generazioni. Mario Scarinzi – ha continuato il primo cittadino - è stato per decenni espressione di una classe dirigente intimamente legata al contesto territoriale di riferimento, alle comunità rappresentate, e capace di fuggire dalle urla della politica rissosa e conflittuale, preferendo sempre il confronto e la ricerca del bene comune. Con profonda commozione, dunque, partecipo, e con me l’Ente che rappresento – ha concluso – al dolore che ha colpito la sua famiglia. Il pensiero, e un abbraccio affettuoso, innanzitutto ai figli Mariarita e Gigi, a cui mi lega una lunga storia di amicizia cementatasi nel corso dell'esperienza di governo di palazzo Mosti.

“Nella tragica solitudine del dolore, giunga all'amico Gigi Scarinzi l'espressione del mio personale cordoglio, unitamente a quello del PD Alto Sannio, per la perdita del caro padre, Mario Scarinzi. Uomo delle istituzioni e sannita autentico”. È stato questo il messaggio che ha voluto lasciargli Giovanni Cacciano, vicesegretario provinciale del PD e coordinatore PD Alto Sannio.

Anche Giovanni Zarro, dimissionario capogruppo PD al comune di Benevento, ha ricordato la figura di Mario Scarinzi e voluto lasciare un messaggio alla famiglia. “Con la scomparsa di Mario Scarinzi, la Comunità politica provinciale, perde un autentico combattente. Lungo, versatile, operativo il suo impegno civile. Dalla conduzione di importanti strutture dello stato sociale: l’istruzione e la sanità, alla rappresentanza sociale, l’impegno nel Sindacato, alla rappresentanza politica, una lunga milizia nei partiti, alla amministrazione di importanti enti locali. Da ultimo, Sindaco di Vitulano”.

“Oggi, non ha senso il giudizio politico. Contro il mistero della morte – ha ribadito Zarro - va ricordato la presenza attenta, la dedizione, l’opera intelligente profusa nelle molte attività svolte a servizio della persona e della comunità. Va ricordato il sorriso sornione, gli occhi vigili. La bonomia. Condoglianze vivissime alla famiglia, dal Gruppo PD al Comune di Benevento.  All’amico Gigi l’onore e l’onere di valorizzare la significativa eredità politica del padre Mario”.

Un messaggio di cordoglio è giunto anche da parte del Sottosegretario Umberto Del Basso De Caro che ha ricordato la loro “amicizia lunga, sincera e priva di oscillazioni”, e la seguente che partecipazione “con profonda commozione al dolore di Gigi e Mariarita Scarinzi per la perdita del padre Mario, uomo di grande equilibrio ed intelligenza, amministratore pubblico di comprovata esperienza e capacità. Un esempio di dedizione al bene comune”.

A ricordare Scarinzi anche il Consigliere regionale Erasmo Mortaruolo che dice di “aver appreso, con profondo dispiacere la notizia della scomparsa di Mario Scarinzi, per anni protagonista della vita politica sannita ed apprezzato manager della Asl. A tutta la famiglia Scarinzi giungano le mie più sentite condoglianze”. 

“Con lui scompare un pezzo importante della vita amministrativa, politica e sociale del Sannio e della città di Benevento. - Così si esprime in una nota stampa il segretario provinciale e dirigente nazionale dell’UDC, Gennaro Santamaria, a proposito della scomparsa del professore Mario Scarinzi - Per molti di noi ha rappresentato una guida e un esempio positivo da seguire. Tocca, quindi, oggi a ognuno di noi che ha avuto la fortuna di conoscerlo e di affiancarlo in parte del suo percorso politico e sociale perpetrare la sua memoria in modo da trasferire alle nuove generazioni che si affacciano all’impegno politico e sociale il ricordo di uomo ed amministratore giusto e capace. Ai figli Maria Rita e Gigi e a tutta la sua famiglia giunga il mio cordoglio e il mio affetto in un momento cosi difficile e doloroso.”

Fioravante Bosco, segretario generale aggiunto della Uil Avellino/Benevento, partecipa al dolore che ha colpito la famiglia Scarinzi per la morte del caro Mario. “Mario Scarinzi era prima di tutto un amico, un gentiluomo d’altri tempi, che seppe rappresentare al meglio Benevento e il Sannio ogni qualvolta fu investito da incarichi pubblici. Ricordo l’impegno nel sindacato, nella sanità, alla Provincia, e per ultimo alla guida del comune di Vitulano. Ma anche come direttore scolastico svolse al meglio il suo incarico. Nel rinnovare le condoglianze agli amici Luigi e Mariarita, i figli che conosco, e di cui Mario andava fiero, voglio credere che il suo sorriso possa guidarci dall’alto per far fronte alle gravi contraddizioni che investono la nostra Società”.

Giungono anche da Solopaca attraverso le parole del sindaco Antonio Santonastaso le condoglianze per la famiglia Scarinzi. "Con profondo cordoglio partecipo al lutto per la scomparsa del caro Mario, persona stimata ed apprezzata per le sue riconosciute doti di competenza ed equilibrio. Non solo amico di famiglia, in particolare del mio compianto fratello Andrea con il quale ha condiviso diverse esperienze politiche in ambito provinciale, Mario è stato anche punto di riferimento politico a livello di assessore provinciale prima e di sindaco del suo comune, Vitulano, dopo. Un pensiero di fraterna vicinanza a tutti i familiari ed in particolare al figlio Gigi".



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti