Il Corpo Forestale assorbito dall'Arma dei Carabinieri. Fare Verde: "Cancellati 200 anni di storia"

11:7:47 3615 stampa questo articolo
Fare Verde SannioFare Verde Sannio

Nonostante, le proteste, le manifestazioni, la petizione on-line, le lettere a Renzi. Il Corpo Forestale dello Stato è stato assorbito dall’Arma dei Carabinieri, la posizione contraria di Fare Verde Sannio.

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione, Madia, ha approvato, un decreto legislativo recante la razionalizzazione delle funzioni di polizia e l’assorbimento del Corpo Forestale dello Stato nell’Arma dei Carabinieri.

“È l’ennesima operazione di facciata di questo Governo - dichiara Emilia Fergola presidente di Fare Verde Sannio, che complica la lotta alle eco-mafie e costringe il personale del Corpo Forestale dello Stato a non poter decidere sul suo futuro professionale e umano”. “Inoltre, ci saranno dei costi ulteriori per l’acquisto di nuove divise, tinteggiatura dei mezzi e corsi di formazione per il personale; sarà necessario riallineare i diversi trattamenti stipendiali, in particolar modo degli alti vertici del CFS, con ulteriori spese per le casse dello Stato.

Il Corpo Forestale da sempre ha combattuto - prosegue Fergola - non solo per la tutela e la sicurezza ambientale, ma anche contro i reati delle ecomafie, contro i crimini ambientali soprattutto nella nostra Regione; basti pensare al impegno mostrato ogni giorno nel combatte contro la camorra nella Terra dei Fuochi, ma di questo a Renzi e al ministro Madia, mentre firmavano il loro decreto, non ha importato nulla. Il Corpo Forestale dello Stato non esiste più”. 



Articolo di Associazionismo / Commenti