Il De Liguori si distingue nelle gare di Repubblica@Scuola

1:52:4 2282 stampa questo articolo
Istituto De' LiguoriIstituto De' Liguori

I ragazzi dell’Istituto hanno superato la prima fase del concorso “Rima la trama”.

L'Istituto "De’Liguori" ha superato la prima fase di “Rima la trama”, nell’ambito del concorso Comix Games 2018, a cui hanno partecipato oltre 60 scuole di tutta Italia, chiamate a mettere in rima, rispettando le regole della metrica italiana, la trama di diversi romanzi.

I testi scelti sono stati Thirteen Reason Why, Il Piccolo Principe, l’Odissea, I Promessi Sposi, dall’Ombra del vento, L’arte di essere fragili, da GGG a Gomorra, riscritta in lingua napoletana, sintetizzati in versi endecasillabi piani, tronchi e sdruccioli a rima baciata, alternata e incrociata.

“Sono molto orgogliosa di questo risultato – ha dichiarato la Dirigente Scolastica Maria Rosaria Icolaro – che dimostra ancora una volta la bontà dell’attività didattica dell’Istituto e del lavoro quotidiano di tutto il personale scolastico. Mi complimento con i ragazzi che hanno partecipato all’iniziativa, facendogli anche un grosso in bocca al lupo per il prosieguo del concorso”.

A partecipare, sono stati gli studenti delle classi seconde e quarta del Liceo Scientifico Tradizionale e Opzione Scienze Applicate, guidate dalla prof.ssa Giuseppina de Rosa, e le classi terze, quarte e quinte dell’indirizzo Amministrazione Finanze e Marketing (SIA) guidati dalla prof.ssa Maddalena Giugliano.

La seconda fase si svolgerà entro il 30 marzo 2018, durante la quale Comix terrà nell’aula magna dell’istituto una lezione/gara di ludolinguistica per selezionare la classe che parteciperà alla finalissima del Salone internazionale del Libro di Torino, lunedì 14 maggio 2018. 



Articolo di Scuola / Commenti