Il Festival Nazionale del Cinema e della Televisione di Benevento apre alle scuole della Campania

12:13:3 5045 stampa questo articolo
Presentazione BCTPresentazione BCT

Novità in casa BCT. Il neonato Festival del Cinema e della Televisione del Comune di Benevento vara il proprio sito web ufficiale e lancia un nuovo concorso diretto agli studenti della Campania.

Si arricchisce il programma del BCT. La direzione del Festival e dal Comune di Benevento in collaborazione con il CTS di Benevento, denominato “Io esisto”, vara un secondo concorso che vedrà impegnati gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della Regione Campania nella realizzazione di un cortometraggio il cui tema principale, al pari del concorso precedentemente bandito titolato “Diversamente uguali”, sarà quello della integrazione, intesa, a differenza del primo, nell’ ampio spettro applicativo del concetto di “inserimento” nella complessa struttura sociale costituita all’ interno degli ambienti scolastici. Condizione essenziale è costituita dal fatto che ciascun cortometraggio dovrà avere come  protagonisti, nella misura dell’ 80%, gli studenti effettivamente iscritti all’ istituto cui è riconducibile la paternità dell’ opera. 

Tutti i lavori svolti verranno pubblicati sia sul sito internet che sulla pagina Facebook ufficiale della Manifestazione e, tra questi, quelli che, all’ esito della valutazione espressa da una giuria appositamente costituita nonché dal gradimento espresso attraverso i social, risulteranno essere i migliori cinque, verranno proiettati nel corso della kermesse nei luoghi a tal uopo appositamente scelti. Nell’ ottica della realizzazione di un evento che vede nella partecipazione, a tutti i livelli, la sua ragion d’ essere, si è ritenuto imprescindibile consentire ai più giovani di poter essere parte attiva della stessa fornendo loro la possibilità di passare da spettatori a protagonisti utilizzando come veicolo l’ istituto scolastico, luogo di formazione in grado di recepire l’ esigenza di dinamicità nello sviluppo della coscienza dei più giovani attraverso la scelta di seguire percorsi che esulino, a volte, dal tradizionale concetto di istruzione scolastica, ma che fanno, tuttavia, parte di un percorso di scoperta e valorizzazione dell’ enorme potenziale che è proprio delle più giovani generazioni, alle quali, a volte, manca unicamente l’ occasione di esprimersi.

Questo concorso vuole rappresentare, dunque, una occasione. Partecipare è semplice: modalità di iscrizione e regolamento del concorso sono consultabili sin d’ora nella sezione “I concorsi” del sito www.festivalbeneventocinematv.it, il sito web ufficiale, online da oggi che affiancherà, per la comunicazione, la pagina Facebook già esistente. 

Digitando www.festivalbeneventocinematv.it sarà possibile prendere visione di tutti i contenuti legati all’ evento, nonché  dei contatti e dei riferimenti utili alla conoscenza ed alla partecipazione attiva alla manifestazione in  programma a Benevento dal 5 al 9 luglio prossimi. Sarà possibile, infatti, consultare regolamenti e modalità  di partecipazione ai concorsi indetti, analizzare il contenuto delle mostre programmate, visionare i filmati dei personaggi che prenderanno parte all’ evento, analizzare le modalità di adesione ai percorsi enogastronomici  e seguire ogni aggiornamento che di volta in volta verrà comunicato, in modo da poter essere sempre informati  sulle programmazioni e sugli eventi previsti.



Articolo di Arti Figurative / Commenti