Il fuoriprogramma di Riverberi. Concerto all'Istituto Penitenziario

0:50:16 3568 stampa questo articolo
La casa circondariale di BeneventoLa casa circondariale di Benevento

Domani pomeriggio "Riverberi" realizzerà il suo primo fuori programma, un concerto a sorpresa per i detenuti della casa circondariale di Benevento.

Si terrà domani, il fuori programma di “Riverberi”, un progetto ideato e appositamente studiato per l'occasione. Luca Aquino ed il chitarrista e cantautore Giacinto Iannace si esibiranno in un omaggio alla musica napoletana, da Pino Daniele a Murolo, alle 15,00 nella palestra dell'Istituto Penitenziario.

Un regalo che lo staff di Riverberi e il direttore artistico intendono fare alle persone che stanno pagando il loro debito con la giustizia e che altrimenti non avrebbero la possibilità di assistere agli venti del festival.

"Abbiamo scelto di dare il valore che merita al cantautorato partenopeo - ha spiegato Luca Aquino – spesso relegato in contesti ristretti e capace, invece, di rafforzare l'identità sociale, favorendo solidarietà e coesione in alcune realtà problematiche come quelle del carcere. La speranza è che possa essere una giornata di festa per tutti i detenuti, e che la musica che proporremo in qualche modo possa anche servire ad alleviare la sofferenza per queste torride giornate trascorse all'interno di una cella. Persone che di sicuro fuori hanno qualcuno che aspetta il loro ritorno e che per questo non devono mollare".

Il concerto è frutto della testardaggine di Luca Aquino, che nei mesi scorsi aveva esposto la sua idea al direttore della Casa circondariale Maria Luisa Palma, che aveva accettato entusiasta la proposta,  attivatandosi immediatamente affinché l'evento potesse realizzarsi. 


La prima ufficiale di Riverberi è in programma mercoledì 15 alle 21.00 con la presentazione del disco della Banda del Bukò e il "Solo" del norvegese Hakon Kornstad all'Arco del Sacramento. Tagliandi e abbonamenti sono disponibili sul sito ufficiale www.riverberi.eu.



Articolo di Musica / Commenti