Il Giro d'Italia porta in citta' le telecamere di RaiUno Sport

10:37:54 6057 stampa questo articolo
Giro d'ItaliaGiro d'Italia

Domenica 17 maggio in occasione del Giro d’Italia, le telecamere di RaiUno Sport arrivano a Benevento per raccontare il territorio. Soddisfazione per Antonio Campese, presidente della Camera di Commercio.

Sono attese per domenica le telecamere di RaiUno Sport, che si fermeranno a Benevento per raccontare la tappa sannita del Giro d’Italia. Il palinsesto della trasmissione, che andrà in onda in diretta a partire dalle ore 10.00 di domenica 17 maggio, è stato esposto dal presidente della Camera di Commercio di Benevento, Antonio Campese.

Si partirà con la presentazione della ricetta ‘rosa’, ideata appositamente per il Giro d’Italia dall’executive chef Angelo D’amico dell’Una Hotel Il Molino Ristorante Le Macine. ‘I carrati di Ciro in rosa’, è questo il nome che D’Amico ha voluto dare a una ricetta inedita creata per l’occasione, porta in se, un omaggio a Ciro, il fossile di dinosauro ritrovato e custodito a Peitraroja, e al Giro d’Italia che domenica farà tappa a Benevento.

“I carrati – ha spiegato D’Amico – sono un tipo di pasta lavorata con il ferretto e preparata con grano antico e farina di Saragolla. Saranno preparati con una passata di pomodori coltivati nel Sannio e mantecati con il latte della mozzarella di bufala. Il risultato sarà una pasta in ‘rosa’, il colore simbolo del Giro d’Italia”.

“La trasmissione televisiva – ha spiegato poi Antonio Campese, presidente della Camera di Commercio di Benevento – racconterà il Sannio in tutte le sue declinazioni: la provincia di Benevento tra storia, tradizioni, arte, saper fare, musica e creatività sarà protagonista di un racconto a più voci. Il Sannio è l’unica tappa al Sud del Giro d’Italia, abbiamo una grande responsabilità perché a noi è affidato il compito di far emergere il Sud migliore, tutto il bello e il buono che siamo”.

In trasmissione, sarà la capacità di narrazione del giornalista de Il Mattino, Luciano Pignataro, ad esaltare i gusti e i sapori delle terre del Sannio.
Presente nel palinsesto anche la verve creativa della giovane scrittrice Isabella Pedicini, autrice di Ricette umorali e Ricetta Umorali Il bis (Fazi Editore), che ridisegnerà una geografia della cucina sannita attraverso gli stati d’animo con i quali vi facciamo ingresso.

Protagonista anche la giornalista e scrittrice Melania Petriello che racconterà le sensazione e le emozioni legate al Giro d’Italia. Non solo sport ma territori, sudore e traguardi, storia e identità.

La storia e la grande bellezza artistica e architettonica di Benevento sarà invece raccontata da uno dei più apprezzati studiosi e docente universitario, Marcello Rotili. Mentre Ferdinando Creta si soffermerà a parlare dell’arte contemporanea da Mimmo Paladino in poi.

Altri personaggi principali, chiamati a raccontare il territorio sannita ed il loro saper fare, il maestro Enrico Minicozzi rivelerà i segreti degli antichi liutai, che fornivano le corde costruite anche ad Antonio Stradivari; mentre Elvio Sagnella, mostrerà in diretta televisiva la grande bellezza delle ceramiche sannite.
Il Sannio però è anche terra di musica e di talenti.

Fabio Fallarino, in arte Shark Emcee, fa parte della nuova generazione dei poeti urbani e sarà lui a raccontare con ironia i vezzi, i falsi miti, ma anche i modi di essere e di comunicare del capoluogo. Lo farà servendosi di uno slang beneventano autentico, che ne testimonia l'unicità nel variegato panorama campano. “Abbiamo scelto le migliori competenze e i migliori talenti della nostra terra per raccontare il Sannio e del Sud migliore”, ha concluso il presidente Antonio Campese. 



Articolo di Speciale Giro d'Italia 2015 / Commenti