Il J'accuse della CGIL alla Comunita' Montana del Fortore

18:28:48 2482 stampa questo articolo
Carlo Ceccarelli della FLAI CGIL di BeneventoCarlo Ceccarelli della FLAI CGIL di Benevento

“La Comunità Montana del Fortore si assuma le proprie responsabilità”. Questa l’accusa di Carlo Ceccarelli della FLAI CGIL di Benevento alla conferenza stampa convocata nel pomeriggio di oggi, 22 settembre, presso la sede della CGIL in via L. Bianchi.

Circa cento lavoratori non percepiscono stipendio da sette mesi. Carlo Ceccarelli sottolinea questo semplice punto per chiarire la posizione del sindacato rispetto alle rivendicazioni che avanza per conto dei lavoratori. Gli si devono corrispondere, inoltre, due mensilità del 2016 con relative tredicesime e quattordicesime".

Le difficoltà in cui versano le comunità montane sono innegabili secondo il sindacalista, ma quella del Fortore è davvero drammatica per i lavoratori che si occupano del sistema idraulico forestale, dei servizi antincendio e della prevenzione di situazioni di dissesto. Un impegno gravoso ma efficiente cui non corrisponde il giusto riconoscimento salariale. “Pur nel ritardo del trasferimento fondi dalla Regione, finora era stato possibile stornare fondi da altri capitoli”, dice il sindacalista. “Oggi tutto questo non sembra più possibile” e aggiunge: “La politica dovrebbe essere più vicina ai lavoratori”. L’autunno si preannuncia caldo in casa CGIL.

Sonia Caputo



Articolo di Sindacati / Commenti