Il Leo Club dona all'Unisannio uno strumento per studenti ipovedenti e non vedenti

12:54:33 5285 stampa questo articolo
BrailleBraille

Domani, mercoledì 29 giugno alle 12.00 il Leo Club donerà all’Unisannio un apparecchio per studenti disabili non vedenti.

L’associazione “Leo Club”, distretto delle regioni meridionali, dona all’Università del Sannio un dispositivo per studenti ipovedenti e non vedenti. La cerimonia di consegna dell’apparecchio si svolgerà domani, mercoledì 29 giugno, presso il Rettorato a Palazzo San Domenico, alle ore 12.00, alla presenza del rettore Filippo de Rossi, del docente delegato per gli allievi disabili Guido Migliaccioe dei responsabili di Leo, l’associazione giovanile del Lions Club International che offre ai giovani tra i 12 e i 30 anni la possibilità di dedicare il proprio tempo ad attività di servizio per la comunità locale ed internazionale.

La donazione a Unisannio rientra nel progetto “Uni Leo 4 Light” che nasce con l’obiettivo di sostenere ed incentivare lo studio e la crescita professionale dei ragazzi disabili della vista desiderosi di proseguire il loro percorso di studi o professionale. Coordinatore nazionale e responsabile del centro studi Unileo4light 2015/2016 è Roberta Tardugno.

L’apparecchio, del valore di 3mila euro, è una macchina che permette la lettura di testi a stampa e la loro riproduzione in voce azionabile mediante comandi vocali oppure tramite tasti dedicati. È uno strumento di grande aiuto per chi non vede, per chi vuole farsi leggere un testo a stampa, un ausilio importante per studenti non vedenti. 



Articolo di Università, Ricerca / Commenti