Il Liceo Scientifico Galilei di Benevento vince il concorso 'Le pietre e I cittadini'

11:30:11 2426 stampa questo articolo
Galilei premioGalilei premio

Il progetto "Iside La Madre delle Dee", presentato dal Liceo Scientifico Galilei di Benevento e coordinato dai docenti Emilio Rossi e Maria Antonietta Sessa, ha ottenuto il primo premio al concorso indetto da Italia Nostra, "Le pietre e I cittadini”, per la sezione “IL Paesaggio raccontato dai ragazzi” .

Gli alunni delle class 1 B, 2 B E 2 A del Liceo Scientifico “Galilei” di Benevento sono stati premiati ieri  28 maggio nella sala del Pavone del Bioparco di Roma. I giovani grazie al progetto "Iside La Madre delle Dee" si sono aggiudicati il primo posto al concorso "Le pietre e I cittadini”.

La Giuria era composta da Alessandra Mottola Molfino – Consigliere nazionale Italia Nostra, responsabile Settore Educazione al Patrimonio, Maria Rosaria Iacono – Italia Nostra, Direttore Biblioteca “U. Zanotti Bianco”, Marina Di Berardo – Ministero dei Beni e le Attività Culturali e del Turismo, Centro per i Servizi Educativi Direzione Generale Educazione e Ricerca.

Di seguito le motivazioni che hanno portato la giuria a scegliere come vincitore il progetto "Iside La Madre delle Dee".

"Sulla base di un solido impianto progettuale e metodologico, gli alunni con la guida dei loro docenti, percorrendo tutte le fasi della ricerca-azione, sono passati dall’approfondimento conoscitivo del patrimonio culturale della loro città, alla consapevolezza dei valori culturali che esso esprime, dipendenti dai fattori naturali, umani e dalle loro interrelazioni.

In questo senso, è parsa particolarmente formativa e suscettibile di utili confronti con la società di oggi multietnica e multiculturale, la scelta didattica di approfondire il percorso di studio sulla presenza a Benevento di un culto religioso diverso da quello ufficiale, espressione di un periodo storico molto complesso come l’Impero di Domiziano, in cui, pur se tra grandi contraddizioni, convivevano culture e religioni diverse.

Gli elaborati prodotti, come la ricostruzione in 3D del tempio di Iside, la progettazione e la redazione di una brochure con immagini e testi, anche in inglese, pubblicati nel sito web della scuola, denotano le capacità creative dei giovani e le notevoli competenze in campo informatico finalizzate non solo alla conoscenza del patrimonio culturale beneventano ma anche all’estensione della sua fruibilità”.



Articolo di Scuola / Commenti