Il Matera prende a sassi il Benevento. La gara termina 2 a 1 per i lucani

17:48:32 6576 stampa questo articolo
Stadio Ciro VigoritoStadio Ciro Vigorito

Il Benevento, offre dopo Lecce un’altra prestazione inguardabile e lascia svanire ogni sogno di promozione diretta. I sanniti non approfittano dunque della debacle esterna della Salernitana per accorciare le distanze. Anzi, con una prestazione sottotono al ‘Franco Salerno – XXI Settembre’ di Matera incappa nella quarta sconfitta in campionato. Purtroppo a quanto pare, gli appelli e le speranze conclamati dai giallorossi, sulla lotta serrata al primo posto, non erano poi così credibili.

L’ANALISI. 

Brini per Matera aveva a disposizione quasi l’intera rosa. A casa erano rimasti solo Campagnacci e Vitiello, in fase di recupero, Pane squalificato e De Falco.
I proclami settimanali dei giallorossi, quelli di crederci fino alla fine, si squagliano al sole delle prime giornate primaverili. Il Benevento si presentava a Matera da seconda forza del campionato, ed invece stecca l’ennesimo e ultimo scontro diretto che poteva regalare ancora qualche emozione ai tifosi giallorossi e non far ritenere il campionato praticamente chiuso. Brini, conferma dieci undicesimi della squadra vittoriosa contro la Reggina ormai retrocessa inserendo solo il rientrante Scognamiglio al posto dell’acciaccato Padella.

I giallorossi però, invece di provare a fare la gara scelgono il ruolo di sparring partner ed il Matera non può far altro che ringraziare. Auteri imbriglia la partita con la stessa mossa dell’andata: 3-4-3, difesa alta e squadra corta e pronta a ripartire. Il Benevento in pieno deficit di idee e anche di non può far altro che stare a guardare. Troppo lenta e macchinosa la manovra dei sanniti, che finiscono spessissimo in fuorigioco, asfissiante il pressing dei lucani. Dopo un avvio, tutto sommato equilibrato il Matera viene fuori alla distanza, con Madonia vera mina vagante insieme a Carretta, Letizia e Bernardi. I lucani ci provano già al 3’ con Bernardi che di testa, ostacolato da Som non riesce a concludere come vorrebbe. La risposta dei sanniti è affidata a Kanoutè, ma anche lui ostacolato, conclude male.

Al 17’ ci prova l’ex di turno, Carretta ma Piscitelli esce con il tempo giusto e annulla la palla goal dei lucani. Tre minuti dopo il triangolo iniziato da Bernardi e chiuso da Carretta è da mal di testa, ma Som riesce a ripiegare in tempo. Al 25’, il lancio di Coletti viene controllato da Letizia. Il nove lucano, serve Madonia che crossa. Bernardi sfugge a Kanouté e di testa insacca. Il Benevento dopo il goal scompare dal campo, con il Matera che colleziona palle goal a raffica e Piscitelli costretto a fare i miracoli come al 26’ su Carretta. Passano cinque minuti ed ecco il raddoppio. Al 30’ Madonia da posizione defilata lascia partire una parabola sulla quale Piscitelli nulla può e fa 2 a 0. La reazione dei sanniti arriva nove minuti dopo con Lucioni che ti testa manda a lato e al 45’ con un tiro di Kanouté respinto da Bifulco.

La ripresa comincia con un cambio tra le file dei sanniti. Brini toglie Celjak ed inserisce Mazzeo con il modulo che varia da 4-4-2 a 3-4-1-2. Nonostante ciò è il a Matera a rendersi subito pericoloso. Infatti i biancoazzurri, vanno vicino al tris al 46’ con Carretta – servito da Madonia – Piscitelli c’è e tiene in vita i suoi. Gli uomini di Brini sono in confusione totale, il Matera è padrone del campo e al 50’ sfiora ancora la terza marcatura con Letizia che calcia, ma il tiro si spegne alto a pochi centimetri dalla traversa.

Al 53’ è Kanouté a tentare la rasoiata ma Bifulco blocca senza problemi, mentre al 58’ è Marotta che calcia ma la sfera si spegne di poco a lato. Il Benevento a questo punto, visto anche l’abbassamento del baricentro di gioco da parte dei padroni di casa pigia sull’acceleratore e si rende pericoloso al 65’ con Lucioni ma Bifulco respinge. Al 70’ è ancora Piscitelli a salvare i suoi su una conclusione di Iannini e si ripete all’83’ sulla botta ravvicinata di Bernardi.

Nel frattempo, il Matera chiedeva due calci di rigore, uno per un tocco di mano di Scognamiglio ed uno per una spinta dello stesso ai danni di Letizia, ma il direttore di gara lasciava proseguire; ed Auteri al 76’ si cautelava inserendo Flores in difesa e avanzando Faisca a centrocampo. All’ 86’ ancora Piscitelli salva sul tiro da due passi del neo entrato Diop mentre all’89 la conclusione di Kanoutè viene ribattuta in angolo.

Sul calcio d’angolo successivo Scognamiglio si libera della marcatura ed in tuffo di testa dimezza il vantaggio. Al 92’ il Benevento rischia ancora perché il Matera - 3 contro 2 – riparte in contropiede ma il pallonetto tentato da Ianninima viene stoppato da Piscitelli. A questo punto, è il Benevento che riparte. Alfageme crossa, Marotta ci prova di testa e Bifulco con un miracolo evita il pareggio. C’è solo il tempo, dopo, per una conclusione di Eusepi che termina sul fondo di poco, poi il sig. Paolini di Ascoli Piceno fischia la fine.

IL FILM DELLA GARA.

PRIMO TEMPO.


3’ – Il Matera prova subito a farsi vedere in avanti con Mazzarini che da destra mette al centro un cross sul quale si avventa Bernardi che ostacolato da Som non riesce a concludere nella maniera sperata.

12’ – Il Benevento risponde con Melara, che va via sulla destra dopo il recupero di Agyei su Iannini e crossa al centro per Kanouté. Stop e tiro dell’esterno giallorosso ribattuto però da D’Aiello e presa facile per Bifulco.

16’ – Ci prova Letizia, per il Matera, dalla distanza. La conclusione però è altissima sulla traversa.

17’ – Ancora Matera pericoloso. Mucciante lancia Madonia che serve Carretta ma Piscitelli in uscita bassa salva tutto.

20’ – Ci prova ancora l’ex Carretta, Piscitelli blocca senza problemi.

23’ – Bello scambio Bernardi – Carretta – Bernardi con quest’ultimo che irrompe in area sannita ma è provvidenziale l’intervento in chiusura di Som.

25’ – Matera in vantaggio. Coletti lancia Letizia che controlla e scarica all’indietro per Madonia che alza lo sguardo e crossa. Kanoutè non segue Bernardi che sbuca al centro dell’area e di testa fredda i sanniti.

26’ – Carretta vicino al raddoppio con Carretta, Piscitelli risponde deviando la palla in corner.

30’ – Raddoppio Matera. Madonia fa tutto da solo e da fuori lascia partire una sassata che sorprende Piscitelli e si spegne sul palo lontano.

39’ – Punizione, da posizione interessante, battuta D’Agostino. Il traversone pesca Lucioni che di testa però spedisce a lato.

43’ – Ispiratissimo e pericolosissimo ancora una volta l’ex Carretta che salta sia Kanouté che Agyei entra in area crossa ma nessuno dei suoi compagni è pronto per il tap-in.

45’ – Marotta ruba palla e serve Kanouté che tira, il tiro ribattuto da Bifulco arriva ad Eusepi che fa da sponda per Marotta anticipato nel momento in cui tentava la girata.

SECONDO TEMPO.

46’ – Matera vicino al tris. Madonia tutto solo s’invola verso l’area di rigore sannita. Con un tocco d’esterno serve Carretta che tira a botta sicura. Piscitielli salva tutto con un intervento prodigioso. Immobile la retroguardia giallorossa e Benevento in totale confusione.

48’ – Ancora Madonia, per vie centrali, va via palla al piede e serve – dopo un sombrero – Carretta che calcia debolmente.

50’ – Matera padrone totale del campo. Letizia dal limite, mentre Scognamiglio sta a guardare, tenta il tiro di destro che sorvola di pochissimo la traversa.

53’ – La risposta del Benevento, fin ora, sta tutta nel tiro telefonato di Kanoutè che da fuori prova ad impensierire Bifulco senza però riuscirci.

58’ – Ci prova Marotta dal vertice destro dell’are di rigore, la conclusione dell’attaccante giallorosso sfila di poco a lato.

65’ – Benevento pericoloso da calcio d’angolo. Il corner di D’Agostino viene intercettato di testa da Lucioni che la gira in rete ma Bifulco respinge.

70’ – Ci prova Iannini dalla distanza, miracolo di Piscitelli che evita così un passivo peggiore.

83’ – Ci prova ancora Bernardi con una sassata ma Piscitelli compie l’ennesimo miracolo di giornata.

86’ – Piscitelli sugli scudi, il migliore dei suoi, salva ancora su una conclusione ravvicinata di Diop.

89’ – Ci prova Kanouté, palla deviata in corner. Sul calcio d’angolo successivo Scognamiglio di testa dimezza il vantaggio.

92’ - Contropiede del Matera che riparte - 3 vs 2 - Iannini tenta il pallonetto ma viene stoppato da Piscitelli. Sul ribaltamento di fronte cross di Alfageme e colpo di testa di Marotta, Bifulco compie un miracolo ed evita il pareggio. Dall’angolo successivo conclusione di Eusepi fuori di poco.

IL TABELLINO.

MATERA CALCIO(3-4-3)
: Bifulco, D’Aiello, Faisca, Mucciante, Bernardi(84’st Ferretti), Coletti, Iannini, Mazzarani, Madonia(84’st Diop), Letizia, Carretta(76’st Flores). A disposizione: Russo, D’Angelo, Pagliarini, Ashong. All: Auteri.

BENEVENTO CALCIO(4-4-2): Piscitelli, Lucioni, Som, Celjak(1st Mazzeo), Scognamiglio, D’Agostino, Agyei, Kanouté, Eusepi, Melara(66’st Alfageme), Marotta. A disposizione: Cioce, Padella, Pezzi, Doninelli, Allegretti. All: Brini.

Arbitro: sig. Paolini di Ascoli Piceno
Assistenti: sig. A. Cordeschi e sig. S. Cordeschi entrambi di Isernia.

NOTE.

Marcatori: 25’pt Bernardi(M), 30’pt Madonia(M), 89’st Scognamiglio(B).
Ammoniti: 23’pt Carretta(M), 31’pt Madonia(M), 32’pt Celjak(B), 73’st Som(B).
Angoli: 7 a 7
Fuorigioco: 7 a 1 per il Benevento.
Recupero:2’pt, 3’st.

Michele Palmieri



Articolo di Calcio / Commenti