Il noto egittologo Zahi Hawass a Benevento per la presentazione del libro "Il loto e il papiro"

11:38:39 9335 stampa questo articolo
Zahi Hawass Zahi Hawass

Sabato 13 maggio, alle ore 11.00, nel Salone delle Conferenze della Prefettura di Benevento, l’Unifortunato ospiterà il professor Zahi Hawass, archeologo ed egittologo di fama mondiale, già Segretario generale del Consiglio supremo delle antichità egizie.

Hawass, per la prima volta a Benevento, sarà accolto dalle massime autorità cittadine alle quali presenterà la pubblicazione "Il loto e il papiro" scritto dal professor Francesco Santocono docente dell'UniFortunato.

Zahi Hawass è un archeologo ed egittologo egiziano. Segretario generale del Consiglio supremo delle antichità egizie, è noto anche per le sue numerose apparizioni divulgative in documentari sull'antica civiltà egizia. Hawass attualmente è a capo di un movimento d'opinione per la restituzione di molti importanti manufatti egiziani antichi, come la Stele di Rosetta, dalle collezioni egizie nel mondo dove esse sono in consegna. Nel luglio del 2003, l'Egitto ha chiesto la restituzione della Stele di Rosetta. Hawass, in qualità di segretario generale del Consiglio supremo delle antichità egizie al Cairo, ha dichiarato alla stampa che "se gli inglesi vogliono essere ricordati, devono riabilitare la loro reputazione, offrendosi volontariamente di restituire la pietra, perché è l'icona della nostra identità egizia".



Articolo di Incontri e convegni / Commenti