Il Rotary Club Benevento celebra i 19 secoli dell'Arco di Traiano

9:21:3 3213 stampa questo articolo

Benevento è considerata un museo all'aperto. Trai i più belli e meglio conservati monumenti della città c'è l'Arco di Traiano, un arco trionfale costruito tra il 114 ed il 117 d.C. e dedicato all'imperatore Traiano in occasione dell'apertura della via Traiana, una variante della via Appia che accorciava il cammino tra Benevento e Brindisi. Per celebrare il 1900° della costruzione, il Rotary Club di Benevento, presieduto da Nicola Venditti, ha organizzato per il 12 dicembre un incontro con Gianni dell'Aquila.
"Dell'Aquila è l'ultimo difensore del patrimonio archeologico beneventano. E' convinto che la difesa più efficace sia la conoscenza, perché alla conoscenza spesso segue l'amore. E’ convinto che, per salvare l'Arco di Traiano di Benevento, uno dei monumenti più prestigiosi dell'epoca imperiale romana, è necessario che venga conosciuto, interpretato ed apprezzato per poter essere amato da chi lo osserva". Così si legge nella presentazione di Mario Collarile della sua "Guida all'Arco di Traiano". Una Guida che è un atto d'amore per la difesa di questo panegirico in pietra dell'imperatore Traiano che riuscì a porre, nel II secolo d.C:, sotto le ali dell'aquila romana tutto il mondo allora conosciuto. Nella serata del Rotary Club verranno proiettate le immagini dei bassorilievi che raccontano le gesta dell'imperatore romano e saranno commentate dall'autore.
Una pergamena de "Il Trionfo" di Gianni dell'Aquila poi verrà regalata ai soci a ricordo dell'incontro. Una serata rotariana all'insegna dell'amicizia e dell’attenzione al territorio, temi che tutto il consiglio direttivo 2014-2015 ed il presidente Venditti hanno voluto inserire nel programma delle attività del club.



Articolo di Associazionismo / Commenti