Il Sannio sempre piu' protagonista all'Expo di Milano

17:57:9 4266 stampa questo articolo
Expo, visitatori nel padiglione ColdirettiExpo, visitatori nel padiglione Coldiretti

Tanti i visitatori nei giorni scorsic he all'Expo  hanno affollato il padiglione della Coldiretti e l’iniziativa “Campania that’s amore”. Convincono i vini a Denominazione di Origine, in primis la Falanghina del Sannio. 

Grande successo per i vini e i prodotti sanniti nell'ambito dell'iniziativa "Campania, that's amore", organizzata dalla Coldiretti Campania nel padiglione che ospita la principale organizzazione degli imprenditori agricoli a livello nazionale ed europeo. Un padiglione che si va segnalando tra le aree più interessanti dell'Esposizione milanese, che rappresenta il più grande evento mai realizzato sull'alimentazione e la nutrizione.

Particolarmente soddisfatto il direttore della Coldiretti sannita, Giuseppe Brillante, che ha guidato la trasferta. “Durante la due giorni - dichiara Brillante - un numero veramente considerevole di visitatori ha visitato il Padiglione della Coldiretti, potendo così degustare i prodotti locali e i vini del Sannio. Tutti incuriositi per le tipicità di una terra magari ancora poco conosciuta, ma che riesce a colpire nel segno ogni qualvolta si mette in mostra. A rendere ancora più importante la riuscita dell'evento è la presenza, tra le molte persone giunte al padiglione Coldiretti, di visitatori provenienti da diversi Paesi stranieri, in particolare dal Centro-Europa”.

“Riuscitissimi - sottolinea il direttore - anche gli eventi promossi nell'area del Roof Garden, dove in tantissimi hanno apprezzato a tavola le tipicità gastronomiche: il caciocavallo di Castelfranco in Miscano, la salsiccia rossa di Castelpoto, i legumi del Fortore e il croccantino di San Marco dei Cavoti, prodotti dalle aziende aderenti a 'Campagna Amica', il nostro progetto che fa incontrare gli interessi di consumatori e produttori attorno ai temi della qualità dei consumi e degli stili di vita, dell'ambiente e del territorio”.

Alle tante tipicità locali si sono accompagnati i vini a Denominazione di Origine della terra sannita. Iniziativa che ha trovato la convinta adesione da parte del Sannio Consorzio Tutela Vini. L'Expo milanese ha confermato ancora una volta come l'attenzione verso i vini del Sannio cresce in maniera costante e continuativa. Un dato che caratterizza soprattutto le produzioni Aglianico del Taburno Docg e Falanghina del Sannio Dop. Ad entusiasmare particolarmente i visitatori soprattutto i vini ottenuti da uve falanghina, convincenti per la loro versatilità e poliedricità, con un discorso a parte da riservare alla tipologia spumante, visto che proprio le bollicine di falanghina sono state tra le produzioni più apprezzate.

"L'aspetto che piace rimarcare - sottolinea il Presidente regionale di Coldiretti Gennaro Masiello - è l'attenzione sempre più forte da parte dei consumatori verso quell'esercito di piccoli e medi produttori che ogni giorno produce il meglio del 'Made in Italy' e che mostra sempre più capacità di fare rete. Da sempre la Coldiretti si contraddistingue come una delle poche realtà che offre realmente la possibilità a questi piccoli produttori di farsi conoscere e apprezzare. E' questa la nostra principale missione, lo spirito che guida anche la nostra presenza alla grande esposizione universale”.

“Consapevoli che l'agricoltura rappresenta - conclude Masiello - il vero futuro del Pianeta, dell'Italia e del nostro Sannio”. 



Articolo di Agricoltura / Commenti