Il sindaco di Telese omaggia con l'Obolo Campano il vicepresidente del Calcio Napoli

15:49:14 3737 stampa questo articolo
Pasquale Carofano, Guido Romano ed Edoardo De LaurentisPasquale Carofano, Guido Romano ed Edoardo De Laurentis

Il sindaco di Telese Terme, Pasquale Carofano, insieme l’assessore allo Sport Guido Romano, ha incontrato ieri sera i giocatori della SSC Napoli e il vicepresidente azzurro Edoardo De Laurentiis presso il Grand Hotel Telese.

Il primo cittadino ha omaggiato il vicepresidente De Laurentiis della riproduzione in argento dell’OBOLO CAMPANO, moneta rinvenuta nell’antica Telesia che è simbolo della comunità. La riproduzione è di un'antica moneta coniata a Telesia nel III secolo a.C. recante la scritta in lingua osca "Teisis o Tedis", denominata "obolo campano", con datazione 265 - 240 a.C., in quell'epoca usata dal popolo telesino per gli scambi economici e commerciali.

L'effige, riprodotta dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, rappresenta un conio di ragguardevole prestigio, che nel dritto reca la testa di Minerva con elmo corinzio volta a sinistra e, nel rovescio, presenta un gallo in piedi volto a destra.

“In occasione dell’avvincente derby con il Benevento Calcio  - ha dichiarato il primo cittadino di Telese Terme - abbiamo voluto omaggiare la SSC Napoli del nostro obolo campano quale segno di storica e speciale amicizia con la Città di Telese Terme e come gratitudine per aver fatto sognare, esultare, battere il cuore di migliaia di tifosi azzurri”.



Articolo di Attualità / Commenti