Il sogno e' diventato realta'. Il Benevento conquista la Serie B

18:38:3 14800 stampa questo articolo
Calcio. Benevento in Serie B (30 aprile 2016)Calcio. Benevento in Serie B (30 aprile 2016)

In un Ciro Vigorito stracolmo in ogni ordine di posto il Benevento strapazza il Lecce ed approda in serie B, incolmabile ormai il distacco ad una sola giornata dal termine. La città scoppia in festa.

Nella trentareesima giornata del campionato di LegaPro GironeC al Benevento per annichilire il Lecce  e mettere la parola fine ad un campionato equilibrato ma tutto sommatto meritato, bastano tre goal: al 18' ed 51' Mazzeo al 25' Cissè. I sanniti guidati saggiamente da Gaetano Auteri nel girone di ritoro non hanno mai perso inanellando una serie di risultati utili consecutivi impressionate.

Le scelte.

Auteri deve fare a meno di Walter Lopez, squalificato, e sul finire del primo tempo anche di Cissè, entra Campagnacci al suo posto Marotta perché anche il ragazzo di Spello accusa un colpo, che esce tra gli applausi probabilmente per un risentimento muscolare. Nel 3-4-3 iniziale torna titolare invece Melara mentre è Pezzi ad avanzare sulla corsia di sinistra con Padella che prende il suo posto nella difesa a tre. In attacco lo special one di Floridia recupera Alessandro Marotta, per lui partenza dalla panchina.

Isetto, Braglia è squalificato, deve rinunciare a Cosenza, appiedato dal giudice sportivo, stringe i denti Abruzze che va a comporre la difesa insieme ad Alcibiade e Camisa. Nel modulo a specchio scelto dal trainer dei salentini a centrocampo c’è spazio per Legittimo, Papini, De Feudis e Lepore con Curiale, Surraco e Caturano in attacco.

La gara

Il Benevento entra in campo forse impaurito dai 20mila del Ciro Vigorito mentre il Lecce approccia bene, vuole giocarsela. Al 2’ infatti i salentini si rendono subito pericolosi con Curiale che serve Lepore, tiro e palo esterno. È l’unico brivido però che la formazione di Braglia regalerà al pubblico sannita perché passata la sfuriata iniziale e sospinto dal pubblico il Benevento entra in partita ed inizia a macinare gioco. La risposta dei padroni di casa arriva all’11’ quando Mazzeo lancia Cissè e Bleve è costretto ad uscire con i pugni. Due minuti dopo sono ancora i sanniti a creare pericoli. Cissè apre per Ciciretti, scarico su Melara e tiro ma il pipelet ospite blocca non senza qualche difficoltà.

Al’ 18’ ecco il vantaggio. Mazzeo parte ed allarga il gioco verso Ciciretti che salta il diretto avversario e serve Melara cross e colpo di testa vincente di Mazzeo. Il Vigorito esplode. Il Lecce accusa il colpo il Benevento vola e mette alle corde i salentini. Il raddoppio arriva al 25’ Mazzero lancia Cissè che vince un rimpallo si presenta davanti a Bleve e con un diagonale preciso lo batte. La risposta degli ospiti sta tutta nel tiro di Curiale, servito da De Feudis, che Gori neutralizza. La difesa sannita è un bunker impenetrabile.

Al 41’ però l’infortunio di Cissè potrebbe rovinare la festa ma non è così, al suo posto Campagnacci che accusa anche lui un risentimento muscolare ed allora spazio a Marotta. Nella ripresa invece Isetto decide di togliere Camisa e Caturano dentro Moscardelli e Beduschi, la musica non cambia anzi il Benevento cala il tris. Minuto 51', Ciciretti vede libero Mazzeo che entra in area e calcia Bleve si oppone ma la palla finisce comunque in rete. Al 63’ è ancora il Benevento però con Marotta a tentare di chiudere definitivamente i conti. L’attaccante napoletano salta in velocità due avversari entra in area e serve Ciciretti che tira, palla fuori di un soffio. È l’ultima azione della gara degna di nota perché il Benevento, con l’ingresso di Angiulli cambia modulo e passa al 4-4-2 e controlla agevolmente il match mentre il Lecce non riesce a sfondare e si limite a qualche conclusione dalla distanza.

Dopo 2’ di recupero finisce qui, il Benevento batte il Lecce ed approda per la prima volta nella sua storia in Serie B realizzando il sogno tanto atteso.

Primo tempo

2’ - Lecce subito pericoloso. Curiale lavora un buon pallone e serve l’accorrente Lepore sulla sinistra, tiro e palo esterno.

11’ – Il Benevento risponde proponendosi in avanti sull’asse Cissè – Pezzi – Mazzeo. Il primo riconquista palla, il secondo imposta e Mazzeo inventa. La palla per Cissè però lunga e Bleve esce respingendo con i pugni.

13’ – Ancora Benevento pericoloso in ripartenza. De Falco recupera palla su Surraco e propone in avanti i suoi, Cissè apre poi per Ciciretti che calcia ma la palla giunge a Melara che dall’out di destra tenta il tiro a giro, Bleve blocca.

18’ – Vantaggio Benevento. Mazzeo fa partire l’azione ed allarga per Ciciretti: gioco di gambe e scarico per Melara, cross e colpo di testa vincente di Mazzeo.


19’ – Ci prova Cissè dalla distanza, Bleve blocca in sicurezza.

25’ – Raddoppio della Strega. Azione in contropiede di Mazzeo che serve Cissè sulla corsa, Camisa prova ad anticiparlo ma il rimpallo favorisce l’attaccante sannita che solo davanti a Bleve disegna un diagonale imparabile.

34’ – Punizione dalla sinistra di Surraco, Melara rinvia male e palla riscodellata al centro verso Curiale che controlla e calcia ma Gori in uscita salva i suoi.

35’ – Lancio lungo della difesa salentina a cercare il solito Curiale, in evidente posizione di fuorigioco non ravvisata dall’assistente, che entra in area ma Mattera in ripiegamento lo ferma.

45’ – Caturano prova a dare la scossa ai suoi con un bolide dalla distanza ma Gori blocca senza problemi.

Secondo tempo

51’ – Tris del Benevento. Ciciretti allarga verso Mazzeo che entra in area e calcia Bleve prova ad opporsi ma la palla finisce in rete.


58 ‘ – Ci prova Surraco, Gori blocca.

63’ – Azione in velocità di Marotta che semina due avversari entra in area e serve Ciciretti, controllo difettoso ma riesce comunque a calciare. Palla fuori di poco.

Il tabellino

Benevento Calcio(3-4-3): Gori, Padella, Lucioni, Mattera, Melara(64’ Angiulli), De Falco, Del Pinto, Pezzi, Cissè(41’ Campagnacci, 48’ Marotta), Ciciretti, Mazzeo. A disposizione: Piscitelli, Vitiello, Mucciante, Mazzarani, Troiani. All. Auteri.

U.S. Lecce(3-4-3): Bleve, Legittimo, Camisa(46’ Beduschi), Alcibiade, Papini, Abruzzese, Lepore, De Feudis, Cautrano(46’ Moscardelli), Surraco, Curiale(74’ Liviero). A disposizione. Benassi, Liviero, Mangione, Lo Sicco, Sowe, Moscardelli, Vecsei, Carrozza, Beduschi, Doumbia. All. Isetto.

Arbitro: sig. Livio Marinelli di Tivoli.
Assistenti: sig. Michele Grossi di Frosinone e sig. Rossini di Padova.

Marcatori: 18’ Mazzeo(B), 25’ Cissè(B), 51’ Mazzeo(B)
Ammoniti: 29’ Alcibiade(L)
Angoli: 2 a 0 Lecce.
Fuorigioco: 0a1
Recupero: 1’pt, 2’st.

Michele Palmieri

 



Articolo di Calcio / Commenti