Il Tedesco Greipel conquista Benevento. E' sua la quinta tappa del Giro d'Italia

18:2:21 5658 stampa questo articolo
Andre' Greipel, vincitore BeneventoAndre' Greipel, vincitore Benevento

Si è conclusa la quinta tappa del 99° Giro d’Italia, organizzato da RCS e Gazzetta dello Sport. In volata a Benevento si è imposto il tedesco Greipel.

Tappa durissima, una delle più lunghe di tutto il giro, quella che ha portato gli atleti del 99° Giro d’Italia organizzato da RCS e Gazzetta dello Sport da Praia a Mare a Benevento. 233 km di sudore condizionati da salite, forti discese e qualche caduta come quelle accorse a Zilioli, Bobridge e Timmer prima a Daniel Oss dopo a Rein Taaramäe a poco più di 1km dall’arrivo scatenando tantissime polemiche. Un bagno di folla a Benevento ha accolto i corridori che si sono dati battaglia in volta, anche se rallentata per molti, sul porfido di Corso Garibaldi prima di tagliare il traguardo fissato a Piazza Castello, dinanzi alla Rocca dei Rettori.

A vincere la 5° tappa - Benevento con oggi è stata per la settima volta il punto di arrivo di una tappa: l’ultima nel 2009 a vincere fu Michele Scarponi - del 99° Giro d’Italia è stato il tedesco André Greipel (Lotto Soudal). Al secondo e terzo posto Arnaud Demare (FDJ) e Sonny Colbrelli (Bardiani CSF). Tom Dumoulin (Team Giant - Alpecin) riesce a conservare ancora la Maglia Rosa di leader della classifica generale della corsa, la Maglia Rossa, che spetta al leader della classifica a punti, sponsorizzata da Algida va Marcel Kittel (Etixx - Quick-Step), la Maglia Azzurra, che indossa il leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum, la indossa invece Damiano Cunego (Nippo - Vini Fantini) il primo a transitare oggi sul Fortino, la Maglia Bianca, che definisce il leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin va a Bob Jungels (Etixx - Quick-Step). Conquista secondi – 4’ – importanti Alejandro Valverde sullo "squalo" Vincenzo Nibali.

A fine corsa, le premiazioni sono state effettuate dal sindaco Fausto Pepe, dal suo vice Raffaele Del Vecchio, dal prefetto Paola Galeone, dal presidente provinciale del Coni Mario Collarile, dal presidente della Camera di Commercio Antonio Campese, dal delegato allo Sport del comune di Benevento Gennaro Caputo, e dal presidente del Lions Club Maria Stefania Camerlengo.

Il rosa si è unito alle tinte giallorosse che ancora sventolano in città, tante anche le bandiere all’arrivo, mentre Ceppaloni e San Leucio del Sannio sono stati attraversati per la prima volta dal Giro. La prima di Benevento fu nel lontano 1925 a vincere fu Girandengo. Il Sannio continuerà ancora nelle prossime ore ad essere protagonista. Infatti domani la carovana rosa partirà da Ponte, attraverserà un tratto di Statale Telesina, prima di rientrare a Telese Terme – il percorso dopo l’alluvione di ottobre che ha colpito la provincia di Benevento è stato modificato – dove sarà fissato il traguardo volante e Cerreto Sannita per cominciare poi a salire: Cusano Mutri, Pietraroja, Bocca della Selva – dove ci sarà il primo Gran Premio della Montagna - e poi giù verso il Molise. Il tour rosa attraverserà anche Bojano, Campitello Matese, Isernia, Castel di Sangro ed infine Roccaraso.

Notizie correlate.

GALLERY. Giro d'Italia, gli scatti che immortalano l'arrivo in Piazza Castello

GALLERY. Tutte le foto della premiazione finale della 5tappa del Giro d'Italia.

Una Benevento colorata di "rosa" e' pronta ad accogliere il Giro d'Italia.

Michele Palmieri


 



Articolo di Sport / Commenti