Il Touring Club fa tappa a Bucciano: probabile l'inserimento negli itinerari del club

19:6:44 7592 stampa questo articolo
Visita a Bucciano del console del Tourig Club di Benevento (Santuario della Madonna del Taburno)Visita a Bucciano del console del Tourig Club di Benevento (Santuario della Madonna del Taburno)

Alfredo Fierro, console del Touring Club Italiano di Benevento, ha visitato Bucciano.

E' stato Domenico Matera, sindaco del piccolo comune pedemontano, situato alle pendici del monte Taburno, a fare gli onori di casa, questa mattina, per la visita del rappresentante del Touring Club.

Bucciano è un paese in continua crescita ed espansione e con le sue bellezze artistiche ed architettoniche, punta a diventare il centro della Valle Caudina da qui al futuro prossimo.

Soddisfatto è apparso il console Fierro, che ha ringraziato il sindaco Matera per l’accoglienza ricevuta ed ha lanciato una proposta: “Sogno che Bucciano possa avere la candidatura a bandiera arancione 2019. Un riconoscimento che credo un paese come questo meriti ampiamente. Un paese che valorizza i propri monumenti e che tiene alla cura delle proprie bellezze, è un paese modello. Ritengo – ha concluso il console – che Bucciano possa essere inserito nella programmazione 2019 delle visite Touring Club".

Soddisfatto anche il sindaco Matera. “Ringrazio il console per averci onorato della sua presenza a Bucciano – ha dichiarato il primo cittadino – Sono contento perché Bucciano continua ad avere una cassa di risonanza importante. Noi, come amministrazione comunale, continueremo ad operare per valorizzare il nostro paese e le nostre bellezze. Sono doppiamente felice – ha concluso Matera – perché il nostro lavoro continua ad essere apprezzato ovunque. Da questa visita ricavo spunti interessanti, che ritengo possano essere inseriti anche nel prossimo programma di governo 2018-2023”.

Nella visita a Bucciano, il console Fierro, è stato accompagnato tra gli altri, dal vice console Gianni Leparulo e dal presidente della Pro Loco di Airola, Ettore Ruggiero.

Bucciano è un comune italiano di 2.106 abitanti della provincia di Benevento, da cui dista circa 24 km, fa parte della Comunità Montana del Taburno ed è sito  sulla falda meridionale del monte Taburno. Storicamente seguì il  dominio feudale di Airola di cui fu sempre casale, tanto che allora dicevasi Airola-Bucciano. Tra i suoi monumenti spicca il Santuario della Madonna del Taburno (nelle foto), costruito sulle pendici del monte Taburno nel XV secolo che fu sede di un convento dei frati domenicani dal 1498 al 1743, ed è una popolare meta di pellegrinaggi. Notevole la chiesa con le sue volte gotiche, e gli affreschi trovati durante gli ultimi restauri.



Articolo di Attualità / Commenti