Impiantistica rifiuti, Aceto e Nazzaro replicano: " Intervento di Ricci e' surreale"

16:24:39 2520 stampa questo articolo
Parziale e Aceto Parziale e Aceto

I due esponenti progressisti avevano tentato di avviare una discussione sullo spinoso e delicato tema del ciclo dei rfiuti. 

“Abbiamo letto con stupore il comunicato del presidente della Provincia di Benevento, Claudio Ricci, in risposta alla nostra analisi sull’impiantistica rifiuti. È del tutto evidente, infatti, che Ricci non ha colto il senso del nostro intervento, che certo non chiama in causa la Provincia”. 

Così, Alfredo Nazzaro di Campo Progressista e Gianluca Aceto ex assessore all’Ambiente della Provincia di Benevento e coordinatore provinciale di Articolo 1 – Movimento Democratico e Progressista che replicano a Claudio Ricci sul delicato tema del ciclo dei rifiuti.

“A dirla tutta – aggiungono i due esponenti dell’area progressista – consideriamo quest'ultima quale soggetto leso: il balletto di competenze, il pasticcio costituzionale e il taglio draconiano delle risorse hanno infatti indebolito un soggetto che era da sempre vicino ai cittadini. Peccato che anche su questo Ricci sia arrivato in ritardo, protestando a Roma solo pochi giorni fa, contro le scelte che lui e il Pd hanno realizzato per osannare il volere di Matteo Renzi. Probabilmente questo sistematico ritardo di comprensione politica è una delle cause dell'inesorabile sprofondamento del Sannio, sempre più lontano dagli altri territori. L'intervento di Ricci è pertanto surreale”.

Sul merito di quanto scritto Ricci, Aceto e Nazzaro sono categorici: “è una ricostruzione a dir poco balzana. Al presidente Ricci consigliamo di non farsi tirare per la giacca da qualche sindaco del Pd e scrivere castronerie. Anche perché la pianificazione rifiuti è sempre stata ampiamente discussa e condivisa anche con lui e il Pd, che all'epoca, nella breve stagione in cui le province campane ebbero le competenze, votarono convintamente tutti gli atti. E infatti il merito della difesa del territorio in piena fase emergenziale spetta anche a loro”.

E concludono. “Oggi, invece, la spicciola polemica politica rischia di far assumere posizioni ridicole a chi pure rappresenta le istituzioni. Quando Ricci vorrà capire qualcosa di rifiuti, siamo a sua disposizione per un confronto pubblico e trasparente”.

Notizie correlate

Ciclo rifiuti, Campo Progressita e Articolo1 - MDP: "Proveremo ad aprire discussione"

Sulla questione rifiuti Claudio Ricci replica ad Aceto e Nazzaro
 



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti