Impianto Vocem, Cimitile sfida la Provincia di Bergamo sulla richiesta di risarcimento

15:21:23 1840 stampa questo articolo

Il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, non teme l’annuncio dell’Ente di Bergamo che intende chiedere un risarcimento di 4 milioni di euro per la mancata realizzazione della centrale a biomasse a San Salvatore Telesino dopo la bocciatura della Conferenza dei Servizi, sulla base anche di una relazione presentata dai tecnici della Rocca dei Rettori. “Ai signori di Bergamo rispondo: se voi suonerete le vostre trombe, noi suoneremo le nostre campane”.

Così Cimitile in un’intervista rilasciata oggi a Fabrizio Geremicca per il “Corriere del Mezzogiorno” che ieri aveva dato conto della decisione presa dalla Provincia lombarda. Il presidente sannita ha spiegato che il progetto della Vocem è stato bocciato perché ha un alto impatto ambientale ed è scarsamente efficiente. Ha poi detto che bisogna investire sul solare e sulla sostituzione degli impianti eolici esistenti con altri più efficienti.

La Rocca dei Rettori, ha dichiarato ancora Cimitile, investirà sulla diga di Campolattaro, attualmente inutilizzata ma in grado di produrre energia elettrica e acqua potabile. Cimitile, infine, si è espresso il disaccordo con il suo predecessore Carmine Nardone peril quale, invece, i bergamaschi hanno le loro ragioni nel chiedere il risarcimento.



Articolo di / Commenti