In arrivo Caronte, emergenza caldo anche nel Sannio. Il picco nel weekend

13:17:10 5674 stampa questo articolo

La Protezione Civile della Regione Campania mette in allerta l'intera regione per l’ondata di caldo che ariverà anche da noi. Previste temperature record nel weekend.

Il bollettino meteo della Protezione Civile Regione Campania parla di un “campo di alta pressione che sta determinando temperature elevate superiori anche di 5 o 6 gradi rispetto ai valori medi stagionali”. Caronte dunque sosterà ancora sul territorio campano e di conseguenza anche nel Sannio.

“Le temperature – dice la Protezione Civile – saranno abbinate ad un elevato tasso d’umidità, che raggiungerà il picco nelle ore serali e notturne con valori del 70-80%. Il perdurare di tale situazione – continua il bollettino – potrebbe determinare condizioni di forte disagio o rischio per la salute[..], soprattutto per quanto riguarda le fasce deboli come i bambini ed anziani o soggetti con problemi di salute".

Le temperature non si attenueranno, anzi, nelle prossime ore è previsto il picco che sfiorerà i 40 gradi. I consigli sono quelli di consumare pasti leggeri, molta frutta e bere tanta acqua, oltre che non esporsi nelle ore più calde.

In queste ore potrebbe esserci anche una vera emergenza roghi, infatti saranno innalzati i livelli di controllo del territorio, anche per “contrastare l’azione dei piromani”.

Il comune di Telese Terme, ha attivato presso l’ufficio socio-assistenziale un ‘Centro di Ascolto’ e di aiuto per un supporto materiale e psicologico in favore delle fasce più deboli della popolazione, in particolar modo gli anziani che vivono da soli. 

Il numero al quale rivolgersi per chiedere informazioni o segnalare situazioni di particolare emergenza è 0824 974126. Anche il Gruppo Protezione Civile di Telese Terme in caso di necessità, soprattutto nei weekend, può essere contattato al n. 3466330606 per interventi presso persone in difficoltà a causa del caldo eccessivo. 



Articolo di Ambiente / Commenti