In aumento i visitatori alle strutture museali in citta'. Trend si conferma positivo

11:58:38 2910 stampa questo articolo
Turisti, Rocca dei RettoriTuristi, Rocca dei Rettori

L’affluenza di pubblico per il mese di agosto 2016 conferma il trend positivo di presenze.

Claudio Ricci presidente della Provincia di Benevento ha tracciato un consuntivo delle presenze di visitatori alle strutture museali di proprietà dell’Ente. Con la cooperazione di AreCa. S.C.a.r.l. – Onlus, che gestisce per conto dell’Ente Provincia il complesso monumentale di Sant’Ilario con il museo dell’Arco di Traiano, la Sezione Sculture, l’Infopoint e il Bookshop del Museo del Sannio, sono stati raccolti i seguenti dati: 542 visitatori complessivamente e, di questi, 294 nella sola settimana di Ferragosto. La rilevazione è stata fatta presso l’Infopoint di piazza Santa Sofia.

Si registra, pertanto, una sia pur lieve crescita di presenze anche in confronto allo stesso periodo dell’anno scorso presso il complesso di Sant’Ilario a Port’Aurea con il museo dell’Arco di Traiano che ha rilevato 358 ingressi per i primi venti giorni del mese e 200 per la settimana di ferragosto.

Anche alla Rocca dei Rettori sono state registrate presenze superiori rispetto all’anno scorso. I turisti esteri provenivano da: Giappone, Israele, Germania, Cina, Australia, Stati Uniti, Francia; per quanto riguarda gli italiani, le città di provenienza erano: Milano, Verona, Napoli, Bari, Foggia, Roma, Brescia, Bergamo, Arezzo, Torino. Rispetto al passato si è registrato una maggiore presenza di persone provenienti da B&B anche di centri della Provincia che, dopo aver visitato i centri circostanti la loro base di partenza, anche hanno fatto una puntata nel capoluogo.

Dalla Rocca dei Rettori, infine, annunciano anche i prossimi appuntamenti di “Echi dal Mito, I Segreti della Rocca”, percorso culturale ideato dall’Ar.eCa S.c.a.r.l., che ha riscosso un notevole interesse con una forte affluenza di visitatori presso la sede espositiva, museale e di rappresentanza della Rocca dei Rettori.

Per i prossimi due fine settimana domenica 28 agosto, venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 settembre si ripropone dunque la visita all’imponente castello per godere dell’incantevole panorama di Benevento dall’alto, dall’altana della Rocca dei Rettori, citata ad esempio dal parlamentare, avvocato e poeta, Antonio Mellusi nel “L’origine della Provincia di Benevento” degli inizi del secolo scorso. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi all’Ar.eCa. presso l’Infopoint del museo del Sannio in p.zza Santa Sofia, al 3913473203 dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 19.00.



Articolo di Turismo / Commenti