In questo mondo di recensioni... la nuova guida e' il web

10:29:6 3233 stampa questo articolo
Recensioni online. I commenti degli utenti sono una guida per le decisioni degli altriRecensioni online. I commenti degli utenti sono una guida per le decisioni degli altri

Uno sguardo al mondo delle recensioni, un servizio online che qualche anno ci guida in tutte le nostre scelte.

Da quanti anni non prenotate un albergo o andate in un ristorante senza prima leggere le recensioni? Quante volte, dopo una cena deludente o un servizio scadente vi siete “vendicati” con una recensione al vetriolo? Internet ha cambiato le nostre abitudini ed adesso, grazie ai tanti servizi che il web ci offre, abbiamo la possibilità di essere molto più informati, di sapere tutto e di prevenire (almeno in parte) le brutte sorprese.

Il mondo delle recensioni è un terreno di gioco molto affascinante sia per le persone che per chi possiede le attività commerciali, ormai si recensisce praticamente tutto, dagli articoli che acquistiamo, alla cena della sera prima, dalle case che affittiamo in estate agli hotel, e lo stesso accade ai negozi di articoli alimentari, ai pub e alle osterie.

In principio è stato Ebay che da un bel po’ di anni ci aiuta a fare shopping senza confini geografici, gli utenti si lasciano aiutare dai feedback per scegliere i venditori più affidabili e sicuri, che hanno delle percentuali alte di riscontri positivi. Il sito che ha fatto da apri pista al mondo delle recensioni è senza dubbio Tripadvisor che permette di recensire ristoranti e strutture alberghiere e che ha cambiato il nostro modo di scegliere un locale, se un tempo bastavano listinto e il passaparola, adesso possiamo sbirciare tra le esperienze degli altri e scegliere il posto più adatto a noi.

La trasparenza è alla base di tutti i siti che permettono di recensire le attività, non si possono cancellare le valutazioni scomode degli utenti ma si può rispondere, il singolo commento può far abbassare la media raggiunta, ma se si tratta di un caso isolato e il ristoratore fa bene il suo lavoro, non deve temere nulla. In fondo una recensione negativa, a fronte di 30 positive, non può costituire un problema.

Le recensioni sono state inserite anche nelle pagine Facebook in modo da offrire ai clienti un riscontro reale da parte di chi ha già usufruito del medesimo servizio. Su Airbnb, il sito per laffitto di case e alloggi temporanei, le recensioni rivestono fondamentale importanza per entrambi le parti, sia per chi usufruisce della struttura (ospite) che per il proprietario (host) ed anche in questo caso non si possono cancellare i commenti, ma si può rispondere nel caso qualcosa non torni, in modo da offrire un ulteriore punto di vista a chi leggerà.

Anche il mondo del gioco online non è esente da questa tendenza. Le recensioni, infatti, sono molto importanti anche per attività come i casinò che vengono valutati dagli utenti in modo da poter essere daiuto a chi verrà dopo, ma anche per migliorare il giro d'affari e la clientela della struttura o del servizio di gioco online. Le recensioni dei casinò aiutano a scegliere quelli più adatti alle proprie esigenze, inoltre a fronte di tanti riscontri positivi e di punteggi alti, chi vuole giocare sa di potersi fidare e di poterlo fare liberamente, senza rischiare brutte sorprese. Le recensioni sono molto utili anche per avere un'idea delle promozioni in corso, ad esempio comparare i bonus di benvenuto tra i diversi casinò.

Qual'è, quindi, la lezione che possiamo imparare dalle recensioni? Nel mondo del lavoro, come nella vita, l'onestà paga e se si fa bene il proprio lavoro, in modo corretto e con passione, i risultati arrivano, è solo questione di tempo.



Articolo di Tecnologia & Internet / Commenti