In tanti a Sant'Agata de' Goti per ricordare Tiziano Della Ratta - LE FOTO

21:44:55 5653 stampa questo articolo
Anniversario Morte Della RattaAnniversario Morte Della Ratta

La cerimonia per il quarto anniversario della tragica morte dell’appuntato scelto dei Carabinieri Tiziano Della Ratta. 

Si è svolta questa mattina a Sant’Agata de’Goti la commemorazione del 4° anniversario della morte della Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria Tiziano Della Ratta. Il carabiniere sannita è deceduto il 27 aprile 2013 a Maddaloni (Caserta) a seguito di un conflitto a fuoco con alcuni rapinatori, successivamente identificati e condannati in appello nel gennaio scorso.

Alla manifestazione che ha visto la deposizione di una corona d’alloro presso la tomba del carabiniere Della Ratta e di un omaggio floreale presso il monumento a lui dedicato nella Piazza che porta il suo nome, hanno partecipato, tra gli altri, la consorte Vittoria e il figlioletto Alfonso, genitori e parenti e il Comandante del Comando Interregionale “Ogaden” di Napoli, Generale di Corpo d’Armata Giovanni Nistri.

A seguire, presso il Duomo del centro sariculano si è svolta la celebrazione della SS. Messa in suffragio dell’eroico militare, officiata dal vescovo di Cerreto Sannita – Telese e Sant’Agata de’ Goti mons. Domenico Battaglia.

Alla fine della cerimonia religiosa, il Generale Nistri ha espresso la vicinanza alla famiglia del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Tullio Del Sette, ringraziando la cittadinanza e le autorità convenute per aver onorato la memoria dell’eroe. Nella circostanza, il comandante interregionale, citando la famosa frase di Bertolt Brecht “Sfortunato quel popolo che ha bisogno di eroi”, non ha mancato di sottolineare la figura di “eroe quotidiano” dell’Appuntato Tiziano Della Ratta, deceduto per garantire la sicurezza di tutti i cittadini.

Presenti, anche il prefetto di Benevento Paola Galeone, il sindaco di Sant’Agata de’ Goti Carmine Valentino, il consigliere regionale, on. Erasmo Mortaruolo, Luigi Barone delegato del sottosegretario al Ministro della Difesa, on. Gioacchino Alfano, il coordinatore Regionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo Generale di Corpo d’Armata Domenico Cagnazzo, il rappresentate per la Provincia di Benevento Renato Lombardi, il comandante della Legione Carabinieri “Campania” Generale di Brigata Mario Cinque, il questore di Benevento Giuseppe Bellassai, il comandante provinciale dei Carabinieri di Benevento col. Alessandro Puel, il comandante provinciale della Guardia di Finanza col. Luigi Migliozzi, il comandante del gruppo Carabinieri Forestale col. Gennaro Curto, il questore di Caserta Antonio Borrelli, il comandante provinciale dei Carabinieri di Caserta Col. Alberto Maestri, il coordinatore provinciale delle sezioni Carabinieri in congedo, Generale di Brigata Antonio Perrone e rappresentanti delle sezioni della provincia di Benevento



Articolo di Attualità / Commenti