In visita a Futuridea dal parlamento Europeo Nicola Caputo

13:38:6 6335 stampa questo articolo

L'europarlamentare Nicola Caputo, co-presidente del Comitato Life in seno alla Commissione Ambiente del Parlamento Europeo, ha fatto visita, nella giornata di ieri, alla sede dell'associazione Futuridea per l'Innovazione Utile e Sostenibile di benevento.
La visita è stata utile per illustrare a Caputo le attività che Futuridea ha messo in campo nel corso degli ultimi anni e quelle che vuole mettere in campo in futuro.
Caputo è stato accolto dal presidente di Futuridea, Carmine Nardone che, nel raccontare le iniziative dell'associazione, si è soffermato sui rapporti che Futuridea intrattiene, tra gli altri, attraverso convenzioni operative, con il CNR, il CNR-Isafom, il CNR-Issia, l'Enea e con l'Università degli Studi del Sannio che ha anche indicato, all'interno del comitato scientifico di Futuridea, i docenti Massimo Squillante, Antonello Cutolo e Salvatore Rampone che svolge anche il ruolo di direttore scientifico dell'associazione.
Proprio Rampone, intervenendo in seguito, ha descritto le altre attività che Futuridea metterà in atto in futuro, ponendo l'attenzione sul libro, di cui è stato omaggiato Caputo, realizzato da Futuridea ed edito dalla casa editrice di Singapore World Scientific, dal titolo “Global Sunstainability Inside and Outside the Territory”.
In seguito sono intervenuti i docenti dell'Università degli Studi del Sannio Massimo Squillante, che è anche Prorettore dell'Ateneo, e Antonello Cutolo. Entrambi hanno posto l'attenzione sull'importanza di cooperare a livello territoriale per ottenere risultati importanti che sono alla portata delle intelligenze prodotte dal Mezzogiorno d'Italia. Un breve saluto, inoltre, è stato portare anche da Carmine Mongiello in rappresentanza dell'Enea.
In conclusione Nicola Caputo ha affermato che “dovremmo prendere spunto da realtà eccellenti come Futuridea che cercano di dare risposte intelligenti ai problemi dei cittadini e proprio dall'incontro di questa sera vorrei che cominciassimo un percorso insieme. Potenziamo le strutture dei nostri territori anche alla luce della disomogeneità della distribuzione dei fondi a livello europeo”.
Caputo, infine, si è soffermato sull'importanza che Futuridea può rivestire sul tema delle politiche per i giovani grazie alla recente individuazione come antenna della Rete Italiana Eurodesk.



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti