Inaugurato il Museo degli orologi da torre. Ricci: "Una nuova eccellenza del Sannio"

13:1:50 5270 stampa questo articolo
Ricci insieme a Luigi Nicolais e Giovanni RossiRicci insieme a Luigi Nicolais e Giovanni Rossi

Si è tenuta stamani, a San Marco dei Cavoti, l’inaugurazione del ‘Museo degli orologi da torre’. Presenti anche Luigi Nicolais presidente dell’Ente Nazionale di Ricerca, gli ex presidenti dell'Ente Provincia e numerose autorità. 

“Questo Museo è una nuova eccellenza del Sannio. Il nostro territorio vanta ricchezze straordinarie ed io credo che sia difficile trovare un altro posto che sia capace di inaugurare nel giro di pochissimi giorni, un polo dedicato al più bel vaso del mondo ‘Il ratto di Europa’ di Assteas, com'è accaduto a Montesarchio, e una vera e propria perla quale la collezione creata dal Maestro orologiaio Salvatore Ricci, qui nella Città di San Marco dei Cavoti che gli diede i natali”.

È quanto ha dichiarato stamani il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci a San Marco dei Cavoti nelle sale dello splendido Palazzo Cavaniglia, meravigliosamente ristrutturato in uno dei borghi antichi più belli del Mezzogiorno, alla inaugurazione del Museo degli orogologi da torre voluto dalla locale Amministrazione Comunale o dal Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Parlando davanti al Sindaco di San Marco dei Cavoti, Giovanni Rossi, e al presidente dell'Ente Nazionale di Ricerca, Luigi Nicolais, a numerosi sindaci del comprensorio, a numerose autorità, ad una folta platea nonché ai suoi predecessori nella carica di Presidente della Provincia, e cioé Aniello Cimitile, Carmine Nardone, Floriano Panza, Ricci ha elogiato la “sinergia istituzionale tra Comune e CNR che ha portato ad un risultato così importante per il territorio sannita e che fu a lungo sollecitato e supportato dalla stessa Provincia”.



Articolo di Provincia di Benevento / Commenti