Incendi boschivi: 125 ieri in tutta Italia, 13 solo a Benevento

12:20:25 4720 stampa questo articolo
IncendioIncendio

La Campania con 49 incendi è la regione più colpita dalle fiamme, a seguire il Lazio con 17 incendi e la Calabria con 16.

Con l'arrivo dell'estate e il gran caldo comincia anche la stagione degli incendi boschivi. Secondo i dati raccolti dal Corpo Forestale dello Stato ieri tra le province più colpite al primo posto, insieme a Salerno, c'è Benevento. Nella sola giornata di ieri il Sannio ha fatto registrare ben 13 roghi.

In tutta Italia a impegnare i mezzi e il personale della Forestale sono stati 125 gli incendi boschivi divampati ieri. La Campania rimane con 49 incendi la regione più colpita dalle fiamme, seguita dal Lazio con 17 e Calabria con 16.

Il Corpo forestele dello Stato svolge un ruolo centrale nella difesa dei boschi dagli incendi, sia per le attività di prevenzione e contrasto del fenomeno, sia per quelle di spegnimento e repressione dei reati.  Con l'introduzione del reato di incendio boschivo, che ha inasprito le pene per le condotte illecite volontarie e per alcune colpose, il Corpo ha un ulteriore strumento per contrastare con maggiore efficacia il fenomeno. Tuttavia tecnologie e leggi non possono però sostituirsi al rispetto del bosco e della natura, alla cultura della legalità nell'uso del territorio e delle sue risorse.

Il Corpo Forestale ricorda quindi il numero di emergenza ambientale 1515, gratuito e attivo tutti i giorni 24 ore su 24, al quale ogni cittadino può segnalare la presenza di incendi boschivi.

Notizie correlate

Brucia il Sannio, nuovo rogo a Cerreto Sannita
Emergenza incendi nel Sannio. Chiuso anche il raccordo autostradale
Maxi rogo in un capannone a Sant'Arcangelo Trimonte. A fuoco oltre 300 balle di fieno



Articolo di Cronaca / Commenti