Incendio Stir di Casalduni, Ricci incontra la dirigente provinciale dell'Arpac

10:23:41 1664 stampa questo articolo
Incendio Stir di Casalduni - Incontro alla Rocca dei Rettori tra il presidente Claudio Ricci e la dirigente provinciale Arpac Elina BarricellaIncendio Stir di Casalduni - Incontro alla Rocca dei Rettori tra il presidente Claudio Ricci e la dirigente provinciale Arpac Elina Barricella

Il Rapporto a seguito delle analisi presso l'impianto dello Stir di Casalduni, dopo l'incendio che lo ha distrutto, al centro del colloquio tra il presidente della Provincia di Benevento e la dirigente Provinciale dell'Arpac. 

Ieri mattina il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci ha ricevuto alla Rocca dei Rettori la Dirigente provinciale dell’Arpac Elina Barricella, accompagnata da alcuni funzionari dell’Ente. Oggetto del colloquio il Rapporto stilato in base alla analisi effettuate presso l’impianto Stir di Casalduni e sul territorio confinante interessato dall’incendio, scoppiato lo scorso 23 agosto. Presenti alla lettura del Rapporto anche il Direttore Generale dela Provincia Franco Nardone e i funzionari Gennaro Fusco e Raffaele Rabuano.

La Dirigente Barricella, con la quale il Presidente è stato in costante contatto in tutti questi giorni, ha illustrato a Ricci il lavoro svolto dai tecnici dell’Agenzia sin dalle prime ore del mattino del 23 agosto e le risultanze del Rapporto che è stato consegnato a tutte le Autorità preposte e, successivamente, presso lo Stir di Casalduni anche al Presidente facente funzioni dell’Ato Rifiuti, Michele Napoletano, presente con alcuni Sindaci dello stesso Ato per un sopralluogo sull’impianto.

Al termine del colloquio, il Presidente della Provincia ha dichiarato: “Prendo atto con sollievo che dalle analisi condotte dall’Arpac emerge un quadro piuttosto rassicurante sullo stato dell’ambiente dopo il drammatico evento del 23 agosto. In ogni caso mi pare siano fugate le vive preoccupazioni insorte nelle ore immediatamente successive allo scoppio dell’incendio. Trovo che la lettura del Rapporto, là dove, ad esempio, si dice: “Dall’esame dei dati riportati si osserva che per i campioni il valore limite non è stato mai superato”, costituisca una favorevole premessa per lavorare con serenità nelle prossime ore per quanto ancora occorre a riportare normalità nell’area e mi riferisco ovviamente alla questione della rimozione dei rifiuti combusti. Naturalmente, io assicuro che non sarà abbassata la guardia e che continueremo ad essere vigili sul territorio, come abbiamo fatto in tutti questi giorni durante i quali ho avuto una costante e continua interlocuzione con la Direttrice Barricella. Ringrazio lei e tutti i Collaboratori dell’Arpac per il lavoro svolto in questi giorni”.



Articolo di Provincia di Benevento / Commenti