Inchiesta Asl,Marianna Farese attacca la De Girolamo: "Solo la buona politica scaccera' quella cattiva"

10:44:56 2618 stampa questo articolo
Marianna FareseMarianna Farese

Marianna Farese interviene sulla vicenda giudiziaria che vede protagonista l’ex ministro Nunzia De Girolamo e attacca il mondo politico.

“Le parole utilizzate dal Gip Cusani su Nunzia De Girolamo sono gravissime: si parla addirittura di «associazione a delinquere». So bene che Renzi ascriverebbe le mie parole alla «barbarie giustizialista». Mi limito, anche ripensando alle famigerate registrazioni, a ricordare come un politica che nessun ruolo ricopriva nella struttura di cui si parla, l’ASL di Benevento, si arrogasse il diritto di decidere chi beneficiare e chi colpire”.

Queste le parole di Marianna Farese candidato sindaco per il Movimento 5 Stelle alle prossime elezioni amministrative di giugno che si sofferma a commentare la vicenda giudiziaria che vede protagonista Nunzia De Girolamo nell'ambito del filone politico dell’inchiesta sull’Asl sannita.

“La vicenda – continua - ci dà uno spaccato miserevole della politica locale e nazionale, mostrando quanto fossero vere le parole di Enrico Berlinguer sulla ‘questione morale’ «I partiti hanno occupato lo Stato e tutte le sue istituzioni. Hanno occupato gli enti locali, gli enti di previdenza, le banche, le aziende pubbliche, gli istituti culturali, gli ospedali, le università, la Rai TV, alcuni grandi giornali». Clemente Mastella, in pompa magna, e addirittura dimenticando lo scambio velenosissimo di messaggi e le promesse di querela, aveva stipulato alleanza con la ex pupilla del signore di Arcore, poi traditrice per la poltrona ministeriale, poi “figliola prodiga”, ritornata alla casa del padre dopo la parentesi alfaniana.

Non esistono scorciatoie giudiziarie al rinnovamento della politica. Solo la buona politica scaccerà quella cattiva. Ma l’opinione pubblica può leggere in questa vicenda il reale spessore di una classe dirigente che vorrebbe guidare il paese o la nostra città.  Noi stiamo arrivando, comunque. Con gentilezza e fermezza metteremo le mani nei fanghi metaforici e reali degli ultimi anni. Senza compromessi, liberando le istituzioni dal cancro della malapolitica. L’onestà, scriveva Mark Twain, è la migliore di tutte le arti perdute. Ridiamole dimora”.



Articolo di Comunali 2016 / Commenti