Incidenti domestici: perche' avvengono e come prevenirli

13:24:35 7552 stampa questo articolo
CasalingaCasalinga

Cadute, ferite, ingestione di corpi estranei, soffocamento, avvelenamenti e intossicazioni. Sono questi gli incidenti domestici che si verificano più spesso in Italia.

Sono le donne, in particolare le casalinghe, la categoria di persone in assoluto più colpita dagli incidenti che avvengono in ambito domestico (sono coinvolte in oltre il 70%). A seguire ci sono gli anziani, in particolare gli ultraottantenni, i disabili e i bambini, soprattutto i più piccoli .

Secondo la definizione data dall’Istituto nazionale di statistica l’infortunio di tipo domestico è un incidente che presenta determinate caratteristiche. Innanzitutto comporta la compromissione temporanea o definitiva delle condizioni di salute di una persona, a causa di lesioni di vario tipo, l'incidente si verifica indipendentemente dalla volontà umana e all'interno di in un’abitazione, intesa come l’insieme dell’appartamento vero e proprio e di eventuali estensioni esterne (balconi, giardino, garage, cantina, scala ).

L’incidenza del rischio di incorrere in un incidente domestico è legata direttamente alla quantità di tempo trascorsa in casa. Secondo l’Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza del lavoro (INAIL), tra le cause dell'origine e della gravità degli incidenti domestici ci sono il cambiamento della struttura sociale, la scarsa informazione dei cittadini, le carenze assistenziali e quelle strutturali di case e accessori.

Questi tipi di infortuni non sono facilmente stimabili da un punto di vista statistico. In Italia, secondo l’indagine multiscopo Istat sulle famiglie gli incidenti in ambito domestico hanno coinvolto, nei tre mesi precedenti l’intervista, 712.000 persone, pari a circa il 12 per mille della popolazione. Le donne risultano coinvolte nel 68% dei casi (482.000).  Su questa base si è potuto stimare che, nell'arco di 12 mesi, il fenomeno ha coinvolto oltre 2 milioni 800 mila persone.

All’origine degli incidenti domestici si ipotizzano, in generale, 4 fattori principali. Il primo riguarda le caratteristiche strutturali dell’abitazione, come le scale, i pavimenti o anche l'arredamento. E' da valutare anche un fattore di tipo comportamentale nell'utilizzo improprio di apparecchiature e utensili, con la scarsa percezione dei rischi e sottovalutazione dei pericoli. Le condizioni di salute della persona incidono ovviamente sugli incidenti domestici. Disabilità, patologie croniche non fanno altro che aumentare il rischio. Bisogna stare attenti anche alle abitudini di vita come ad esempio tenere in casa piante ornamentali tossiche, detersivi, cosmetici, medicinali, uso di farmaci, consumo di alcol, presenza di amianto o radon nei materiali usati nelle abitazioni.

Come si possono prevenire gli incidenti domestici? Considerando che molti degli incidenti domestici si verificano per distrazione bisognerebbe cercare di autodisciplinarsi per ridurre i rischi.

Ecco un elenco di piccole raccomandazioni da tener presente quando si è dentro casa. 

  • Evitare il contatto ravvicinato di parti del corpo a stufe o apparecchi elettrici per non correre il rischio di ustioni
  • Prima di andare a dormire accertarsi che gli apparecchi usati per scaldare il letto (scaldini o termocoperte o altro) siano spenti
  • Tenere lontano da stufe elettriche o a gas qualsiasi tessuto o materiale infiammabile (tende, tappeti, tappezzerie)
  • Non utilizzare stufe o apparecchi elettrici che appaiono danneggiati o con il cavo di alimentazione in cattivo stato
  • Non accostare i fili elettrici a fonti di calore
  • Evitare di sovraccaricare le prese elettriche
  • Non utilizzare nella stanza da bagno stufe o altri apparecchi elettrici in prossimità dell’acqua o toccarli con le mani e/o il corpo bagnati
  • Si segnala inoltre il sito Genitori Più sostenuto dal Ministero della salute, nel quale i genitori e in particolare i neo genitori possono trovare consigli per favorire la salute dei propri figli e prevenire gli incidenti più frequenti



Articolo di Casa / Commenti