Incontri Musicali, appuntamento a S. Salvatore Telesino

12:46:52 1038 stampa questo articolo
OrchestraOrchestra

Giovedì 10 aprile, alle ore 19.30, nella “Sala del Camino” di Villa La Quercia Resort (San Salvatore Telesino) concerto inaugurale della I edizione della rassegna “Incontri Musicali a Villa La Quercia”, a cura dell’Associazione Trabaci e Villa La Quercia Resort con la direzione artistica del M° Mauro Castaldo.
Protagonisti del primo appuntamento della stagione il baritono Gioacchino Zarrelli accompagnato al pianoforte da Maria Cristina Costanzo che si confronteranno con un programma dal titolo: La “petite chanson” da Rossini a Mascagni.
La “petite chanson” è frutto di quel contesto musicale e culturale delle serate che si tenevano a Parigi alla Chaussè d’Antin. Qui Rossini visse i suoi ultimi anni da uomo che probabilmente non amava l’epoca nella quale viveva, ma era ancora convinto che soltanto la bellezza avesse il diritto di essere usata come linguaggio dell’arte. Quelle soirées musicales, che paradossalmente, quasi ad un secolo di distanza, la Belle Epoque, in modo un po’ carnascialesco, racchiudeva in un cerchio malizioso fatto di élégance recherchée.
Rodolfo Celletti scriveva: “[…] la romanza da salotto è l’ultimo baluardo del buon canto tradizionale italiano, quello del fraseggio morbido, vaporoso, legato e per ciò stesso aperto a tutte le risorse delle mezze tinte e dei chiaroscuri, nel momento in cui l’opera verista e il dramma musicale dirottavano la vocalità verso un lungo imbarbarimento” (dalle note di sala del M° Zarrelli).



Articolo di Musica / Commenti