Incontro delegazione meetup Grillisanniti con il Presidente del Consiglio Comunale Luigi De Minico

11:52:31 1570 stampa questo articolo
Nicola SgueraNicola Sguera

Ieri mattina una delegazione del Meetup “Grilli Sanniti”, di cui era parte il portavoce in Consiglio Nicola Sguera, ha incontrato il Presidente del Consiglio Comunale Luigi De Minico.

L’incontro, programmato da tempo, in linea con lo spirito del M5S, ha avuto come oggetto l’incremento e lo sviluppo degli strumenti di partecipazione attiva previsti all’interno dello stesso Statuto comunale che nel Capitolo VIII - Capo III prevede e regolamenta gli istituti di partecipazione quali istanze, petizioni e proposte, mentre al Capo V prevede la possibilità da parte dei cittadini di richiedere l’indizione di Referendum consultivi.

Con questo incontro il Meetup ha evidenziato come nel corso degli anni sono state portate avanti diverse iniziative di partecipazione con la raccolta di firme, la presentazione di istanze e proposte mai foriere di riscontro dalla precedente Amministrazione, neanche dopo diverse richieste di sollecito da Parlamentari e dal Prefetto (questi con nota del 2/12/2014 sollecitava il Comune a fornire le risposte alle istanze presentate tra il 2013 e il 2014 NDR). La delegazione, ricordando di aver trasmesso più di 20 istanze, richieste e proposte, ha voluto portare all’attenzione del Presidente De Minico la necessità di ricevere garanzie soprattutto sul fatto che il Consiglio attuale si adoperi per il corretto funzionamento della procedura prevista all’interno dello Statuto Comunale ribadendo che ciò può avviarsi con la risposta ad almeno 3 delle istanze presentate: 1. Effettiva realizzazione di quanto previsto dallo statuto e l’introduzione dei Referendum abrogativi aventi ad oggetto la revoca di atti diversi da quelli indicati dall’art. 79 dello Statuto. 2. Possibilità per tutti i cittadini di poter seguire la diretta streaming dei Consigli Comunali in virtù anche dei limiti strutturali dell’attuale Aula Consiliare che non può contenere un numero eccessivo di persone e che non permette ai disabili, qualora volessero, di assistere ai consigli stessi. 3. Regolamentazione unitaria, chiara e trasparente sulle procedure di richiesta di utilizzo di immobili e spazi comunali.

Il Presidente De Minico si è impegnato a fornire risposta quanto prima alle sollecitazioni e ha garantito che «il comportamento della presente Amministrazione sarà in ogni caso diverso da quello della precedente». Il Meetup “Grilli Sanniti”, dunque, continuerà a battersi affinché una modalità di azione politica a disposizione di tutti i cittadini abbia adeguato riconoscimento, anche a nome di tutti i soggetti politici che non hanno rappresentanza consiliare.



Articolo di Comune di Benevento / Commenti