Incontro in Prefettura per il crollo di una parte del muro sul Fiume Sabato

16:55:35 4249 stampa questo articolo
Il fiume Il fiume "Sabato"

Convocata dal Prefetto di Benevento, Paola Galeone, si è tenuta questa mattina, presso il Palazzo del Governo, una riunione di coordinamento in relazione al crollo di una parte del muro di sostegno dell’argine in sx orografica del Fiume Sabato verificatasi ieri, mercoledì 4 febbraio, a Benevento in Via Don Emilio Matarazzo (Rione Libertà). All’incontro, coordinato da Maria De Feo, Vicecapo di Gabinetto della Prefettura, hanno partecipato il sindaco, Fausto Pepe, l’assessore Lepore, il Comandante della Polizia Municipale, Moschella; l’architetto Fucci del Comune di Benevento; l’architetto Raffaele Rapuano della Provincia di Benevento; l’ingegnere Michele Di Tullio, Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco; il V.Q. agg. Alessandro Salzano della Questura; il Ten. D’Aiuto del Comando Provinciale dei Carabinieri; l’architetto Giuseppe Di Martino del Genio Civile.
I presenti hanno esaminato tutti gli aspetti dell’evento verificatosi nel corso di persistenti avversità atmosferiche e che ha eroso la parte sottostante il muro di contenimento del fiume creando un fronte di frana di circa 50 metri lineari, concordando che tutte le autorità a vario titolo competenti lavoreranno in sinergia per pervenire a soluzioni complete e rapide.
Per la tutela immediata della pubblica incolumità, premesso che il Comune ha realizzato barriere idonee ad interdire l’accesso all’area interessata dal fenomeno e la Questura ha predisposto una continua vigilanza coordinata da parte di tutte le Forze di Polizia, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco assicurerà il monitoraggio dell’evolversi del dissesto. Per garantire, ove necessario, interventi veloci, in caso d’intense piogge, ai Vigili del Fuoco si affiancheranno tecnici della Provincia, del Comune e del Genio Civile. Verrà richiesto al Centro Funzionale della Regione Campania di fornire periodicamente dati puntuali sulle portate di deflusso del Fiume Sabato e degli altri corsi d’acqua correlati. È stato istituito un gruppo di lavoro composto da tecnici della Provincia, dell’Autorità di Bacino Liri, Garigliano e Volturno, del Provveditorato alle Opere Pubbliche, del Comune e del Genio Civile per definire, nell’ambito delle rispettive attribuzioni ma con l’opportuna collaborazione, eventuali ulteriori attività urgenti da realizzare nonché i progetti ed i finanziamenti necessari per ripristinare le opere danneggiate e per la messa in sicurezza del Fiume. Si è convenuto che, a breve, sarà convocata, nell’ambito delle attività di coordinamento della Prefettura, una nuova riunione per un esame aggiornato della situazione.



Articolo di Istituzioni / Commenti