Incontro tra il presidente della Provincia e il sindaco di Circello per discutere di viabilita'

15:8:11 4166 stampa questo articolo
L'incontro in Provincia tra Ricci e GoliaL'incontro in Provincia tra Ricci e Golia

Il presidente della Provincia di Benevento, Claudio Ricci, ha ricevuto alla Rocca dei Rettori Gianclaudio Golia, sindaco di Circello, uno dei centri maggiormente colpiti dagli eventi alluvionali dello scorso mese di ottobre che hanno sconvolto il Sannio.

Al centro dell’incontro, avvenuto stamani tra il presidente della Provincia Claudio Ricci ed il sindaco di Circello Gianclaudio Golia, c’è stato l’esame della situazione venutasi a determinare per la chiusura al traffico del Ponte Tammarecchia sulla ex Statale n. 625, oggi Provinciale n. 100, a causa del cedimento di uno dei suoi piloni travolto dalla furia del torrente in piena.

Il sindaco era accompagnato dal responsabile della Polizia Municipale di Circello, Ubaldo Fiore; al colloquio ha assistito il segretario generale della Provincia di Benevento, Franco Nardone.

Il presidente Ricci ha innanzitutto rinnovato al sindaco e alla popolazione di Circello la sua “sincera, piena e convinta solidarietà per la catastrofe abbattutasi su quella comunità: solo per quanto concerne infatti le infrastrutture viarie del patrimonio comunale le violentissime piogge hanno provocato la distruzione del 90% dei ponti distribuiti nei 46 Kmq. circa di estensione di Circello, rendendo difficilissimi i collegamenti tra le numerose contrade ed il centro urbano. Una situazione davvero drammatica, questa – ha sottolineato Ricci – riconoscendo che l’Amministrazione di Circello si trova ad affrontare problemi formidabili”.

La chiusura del ponte sul Tammarecchia rende ancora è più complicata, se possibile, la vita quotidiana non solo in Circello, ma anche in tutto l’Alto Tammaro, in quanto la ex Statale n. 625, oggi Provinciale n. 100 resta al servizio dei Comuni di Campolattaro, Castelpagano, Colle Sannita, Fragneto L'Abate, Morcone, Reino, Santa Croce del Sannio, cioè di tutta un’area confinante con il Molise, pregiudicando, dunque, anche le attività commerciali e produttive costituenti le importanti interrelazioni tra le due Regioni.

Nei giorni scorsi sono stati effettuati sopralluoghi da parte dei Tecnici del Settore Infrastrutture della Provincia ed, alla fine, è stato individuato un possibile percorso tecnico-amministrativo in tre tappe per far fronte al disagio della popolazione. “innanzitutto si provvederebbe in tempi ragionevoli a realizzare una soluzione provvisoria per consentire la riapertura al traffico dell’arteria grazie ad un nuovo pilastro di sostegno; nel frattempo il Settore Infrastrutture della Provincia dovrebbe lavorare ad un progetto per realizzare un tratto di strada alternativo più a valle; realizzazione dell’opera definitiva”.

Tra presidente e sindaco si è dunque discusso di tale ipotesi di lavoro ed è stata raggiunta una intesa sulla sua fattibilità. Golia ha dichiarato che la “realizzazione almeno della soluzione provvisoria che è stata individuata costituirà un contributo importante per un sia pur parziale ed incompleto ritorno alla normalità non solo per Circello, ma anche per tutto l’Alto Tammaro”. Ricci ha dunque dato assicurazioni al sindaco che darà subito disposizioni al Settore per “concretizzare i tre step prospettati dai Tecnici” e rinnovato la dichiarazione di impegno totale della sua Amministrazione a risolvere nei limiti del possibile e nei tempi più brevi almeno le maggiori emergenze che si sono registrate sul territorio.



Articolo di Provincia di Benevento / Commenti