Incontro in Provincia con l’Unitalsi per la promozione di Pietrelcina

15:34:4 3356 stampa questo articolo

Si è svolto questa mattina, l’incontro tra Claudio Ricci, Presidente della Provincia di Benevento, Salvatore Pagliuca, presidente nazionale dell’U.N.I.T.A.L.S.I. e Domenico Masone, sindaco di Pietrelcina. Era presente anche Pasquale Zagarese presidente di U.N.I.T.A.L.S.I. - Benevento. Obiettivo dell’iniziativa è quello di individuare le giuste sinergie per incrementare i flussi del turismo religioso verso Pietrelcina, patria di Padre Pio grazie soprattutto all’esperienza dell’U.N.I.T.A.L.S.I. che opera in questo settore specifico da oltre 111 anni. A Benevento l’associazione è presente da oltre 50 anni. In particolare si vuole incrementare il flusso turistico religioso presente nei luoghi della Provincia di Benevento e nel Comune di Pietrelcina, specie di quello avente carattere stanziale e duraturo; aumentare e migliorare le infrastrutture di accoglienza al servizio dei pellegrinaggi, specie di quelli destinati a disabili; progettare e realizzare interventi infrastrutturali destinati al miglioramento della logistica e della fruibilità dei luoghi al fine di consentire una reale permanenza e mobilità delle persone disabili; progettare interventi infrastrutturali in grado di facilitare la realizzazione di pellegrinaggi attraverso anche l’utilizzo dei Treni.
“L’UNITALSI - ha spiegato il Presidente Ricci - deve essere punto di riferimento per ogni progetto che la Provincia di Benevento ed il Comune di Pietrelcina intendono intraprendere nelle prossime settimane per rendere più confortevoli e continui i viaggi e le visite dei pellegrini verso la città natale di San Pio. A tale fine la Provincia di Benevento garantisce che in tempi brevissimi saranno posti in essere tutti gli sforzi e tutto il lavoro necessari a concretizzare l'obiettivo comune di incremento dei flussi turistici dei pellegrini in onore del Santo sannita”.
"Credo - ha affermato Pagliuca - che questo modello di collaborazione tra istituzioni e società civile per rilanciare il turismo religioso sia un unicum a livello nazionale, un modello che può essere applicato anche in altre regioni d'Italia soprattutto per sostenere ed agevolare le persone con disabilità".
“Padre Pio - ha chiosato Masone - ci ha idealmente fatto incontrare con l’obiettivo di facilitare i pellegrinaggi verso la nostra città soprattutto per chi è soffre ed è meno fortunato. Un segno di solidarietà e di accoglienza che vogliamo contraddistingua sempre Pietrelcina”.



Articolo di Provincia di Benevento / Commenti