Incontro alla Rocca dei Rettori dei sindaci del Sannio con i vertici della CAIREPRO di Reggio Emilia

16:11:41 2371 stampa questo articolo
Rocca dei RettoriRocca dei Rettori

E’ Benevento l’unico capoluogo di provincia in Campania scelto dalla CAIREPRO di Reggio Emilia per incontrare gli amministratori locali ai quali presentare gli strumenti, le modalità e le esperienze sulla rigenerazione del patrimonio edilizio delle Pubbliche Amministrazioni.

Sarà il Presidente della Provincia di Benevento, Claudio Ricci, a dare il benvenuto alla Rocca dei Rettori domani (ore 9,30) ai vertici della CAIREPRO ed ai Sindaci del Sannio che prenderanno parte al seminario con la prima cooperativa in Italia di ingegneri e architetti, presieduta da Nello Tafuro.

“Considerato che i vincoli di bilancio non consentono o limitano sostanzialmente gli investimenti miranti alla riqualificazione ed adeguamento degli edifici esistenti – anticipa Tafuro - l’obiettivo del seminario è quello di esporre strumenti, modalità ed esperienze in grado di promuovere la realizzazione di opere rispondenti alla necessità di riqualificare il Patrimonio Edilizio Pubblico, nel rispetto dei vincoli di bilancio, attraverso forme di Partenariato Pubblico Privato (PPP). Il ricorso al PPP, attraverso le diverse metodologie attuative tra cui il Project Financing, può essere previsto in tutti i casi in cui una P.A. intenda affidare ad un operatore privato l’attuazione di un progetto per la realizzazione di opere pubbliche o di pubblica utilità e per la gestione dei relativi servizi, consentendo il superamento dei vincoli sulla spesa pubblica e sui saldi di bilancio”.

“Si tratta – conclude Tafuro - di uno strumento innovativo che, grazie al coinvolgimento del settore privato, consente di migliorare le caratteristiche del Patrimonio Edilizio riducendo l’onere a carico della finanza pubblica. I principali vantaggi del ricorso al PPP per la P.A. sono infatti la possibilità di realizzare iniziative di notevole interesse per la collettività, limitandone l’impatto sul bilancio pubblico e senza assumere il rischio finanziario e di mercato, che sono posti a carico dei privati; garantire una più elevata qualità della progettazione, tempi ridotti di realizzazione e maggiore efficienza gestionale”.



Articolo di Incontri e convegni / Commenti