Infiorata. Cusano Mutri 'borgo dei colori' tra temi sociali, evangelici e Benevento Calcio

15:23:48 8032 stampa questo articolo
Infiorata Cusano MutriInfiorata Cusano Mutri

Si è svolta ieri  29 ma ggio a Cusano Mutri la XXII edizione dell'Infiorata, tanti i turisiti che hanno raggiunto il centro sannita per incamminarsi tra i vicoli e scoprire i tappeti di fiori costruiti ad hoc per la sollennità del Corpus Domini. 

Migliaia i turisti che ieri, nella solennità del Corpus Domini, hanno invaso Cusano Mutri in occasione della XXII edizione dell’Infiorata Cusanese promossa da Comune e ProLoco. Così centro storico del centro titernino si è per un giorno trasformato nel “borgo dei colori” fino a sera quando la processione seguendo il suo percorso antico ha attraversato i vicoli ed i “quadri” realizzati sia con fiori secchi che freschi. Vere e proprie opere d'arte sono state realizzate nelle principali chiese del paese: quella di San Nicola, San Giovanni e San Pietro.

Ogni angolo di Cusano lasciava trasparire dei veri e propri quadri disegnati e composti a mano da giovani e maestri dell’arte dell’infiorata. Presenti nel borgo anche i migranti che insieme ad alcune ossaciazioni come Barack AC, L'Agorà, il Cidis Onlus 'Casa mia', Ass.ne minori in accoglienza e l’artista sannita Biodpi hanno realizzato un'opera a forte sfondo sociale allo scopo di portare l'attenzione su un tema caldo quale quello dei rifugiati cioè di coloro che sono fuggiti o sono stati espulsi a causa di discriminazioni politiche, religiose o razziali dal proprio Paese.

 

Con l’opera dal titolo “#Refugeeswelcome”, hanno spiegato gli autori, “si voluto raccontare una storia che è quella dell'uomo, caratterizzata da una costante mobilità da una regione all’altra della terra, alla ricerca di migliori condizioni di vita. Migrare é una caratteristica di molte specie animali, uomo compreso. Gli individui umani da tempo immemorabile si sono mossi in gruppi di luogo in luogo alla ricerca di alimenti o per evitare pericoli. I fenomeni migratori hanno trasformato le terre e i continenti e la composizione biologica, etnica e linguistica dei loro abitanti. Nell'uomo infatti i movimenti migratori sono il risultato di pressioni motivate spesso da differenze economiche fra popolazioni. Le tendenze migratorie di una popolazione possono essere stimolate quando le risorse disponibili sul territorio sono state ridotte a causa di disastri climatici e di altre calamità. Quante storie nascoste nel Mediterraneo, quanti racconti a metà strada tra le rotte seguite dai nostri eroi antichi e quanti i viaggi di coloro che navigano nei lembi del mare per sentirsi ancora una volta umani”.  Non solo temi sociali ma anche riporosizoni evangeliche ed un omaggio al Benevento neopromosso in SerieB.


 



Articolo di Chiesa / Commenti